Cos'è Creathon

CREATHON è il primo hackathon sull'innovazione culturale, un concorso internazionale a partecipazione gratuita. Si svolge a LuBeC. Partner Samsung, MiBACT,  Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca.

CREATHON premia le idee ad alto impatto innovativo nell’ambito della filiera beni culturali e turismo, veicolate attraverso l'ICT e si svolge   il 13 e 14 ottobre a Lucca. E' organizzato da Promo PA Fondazione.

CREATHON è una vera e propria maratona di creatività, una 24 ore non stop, durante la quale squadre multidisciplinari composte da umanisti, fabbricatori digitali e creativi si sfidano proponendo alla giuria soluzioni dedicate a implementare il consumo di cultura, pensate come parte di un ecosistema di servizi utili a migliorare la vivibilità interna e la visibilità esterna dei territori digitali, favorendone contestualmente l’innovazione e l’ampliamento della fruizione.

Le idee elaborate durante la 24 ore di creatività potranno:

sviluppare servizi e soluzioni per il sistema culturale nella sua accezione più ampia; stimolare un più ampio accesso diretto alle risorse dei territori attraverso l’uso delle tecnologie; favorire il raggiungimento e l’ampliamento dei pubblici; creare prodotti e servizi per migliorare il posizionamento dei territori culturali verso fasce di pubblico differenziate.


La partecipazione a CREATHON è gratuita.
Le iscrizioni sono aperte... Iscriviti!

 

 
                                                                                                              

La selezione

PRIMA FASE: PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.
I 15 team che verranno ammessi a contendersi il podio di CREATHON saranno scelti sulla base di  due criteri:

•    esperienza del membro del Team “caposquadra” in attività, prodotti, progetti o servizi attinenti alla maratona, risultante dal suo CV;

•    attinenza delle competenze risultanti dai CV degli altri membri della squadra al tema di CREATHON 2016.

La graduatoria sarà il frutto del lavoro di una  Giuria Tecnica, secondo quanto meglio specificato nel regolamento.

Nel caso di pari merito la selezione avverrà sulla base dell’ordine temporale di arrivo della domanda.
Una volta pubblicato l'elenco degli ammessi, le squadre dovranno confermare la loro partecipazione. In caso di rinuncia sarà invitato il team successivo in ordine di graduatoria.

 

 

SECONDA FASE: LA COMPETIZIONE.
La maratona prenderà avvio alle ore 9.30 del 13 ottobre e si concluderà alle 9.30 del 14 ottobre con la consegna degli elaborati. Dalle 10.0 alle 12.30 i team presenteranno i loro pitch ad una Giuria Plenaria, che valuterà le idee messe in campo dai team anche attraverso una seduta a porte chiuse che si concluderà alle 17.30. La giuria sarà composta da rappresentanti di Promo PA Fondazione, del Polo Tecnologico Lucchese, di Samsung e da esperti nel campo dei beni culturali, turismo, ICT, marketing e comunicazione.

La Giuria Plenaria attribuirà un punteggio fino a 40 punti totali, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri di pari valore:
capacità di rispondere al bisogno identificato nella traccia data; progetto più innovativo dal punto di vista tecnologico; ampiezza del target di riferimento; commerciabilità e sostenibilità economico-finanziaria.

Alle 17.30 saranno proclamati i vincitori e assegnati i premi!