Unione Comuni Garfagnana

L’Unione Comuni Garfagnana è un ente locale di cui fanno parte 14 Comuni dell’Alta Valle del Serchio che opera in diversi settori favorendo e coordinando iniziative pubbliche e private rivolte alla valorizzazione economica, sociale, culturale, ambientale e turistica del territorio. Svolge funzioni per conto dei Comuni o conferite dalla Regione   per migliorare la qualità dei servizi offerti, ampliare la loro fruibilità nel territorio, garantire la semplicità di accesso e la tempestività. Interviene con  attività di programmazione e di tutela ambientale,  per la valorizzazione dei beni  paesaggistici, naturalistici e culturali. Realizza progetti finanziati dall’Unione Europea, dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Regione, dalle Fondazioni Bancarie.

A Lubec presenta

In campo educativo, attraverso progetti regionali, quali il Piano Educativo Zonale, o iniziative proprie, costituisce per le scuole del territorio il riferimento principale per il potenziamento dell’offerta formativa.

In campo culturale i temi della memoria, della conservazione, della tutela e della promozione del patrimonio culturale e identitario del territorio, sono da tempo i principali aspetti intorno ai quali  si muovono molte iniziative dell’Unione che trovano nella Banca dell’Identità e della Memoria l’elemento più significativo essendo centro di documentazione, divulgazione e laboratorio  di iniziative.

Referente: Patrizia Pieroni

0583 644911
Via Vittorio Emanuele, 7B, 55032 Castelnuovo di Garfagnana LU