Polo Scientifico Tecnico Professionale E.FERMI-G.GIORGI

ll Polo Fermi-Giorgi è un Istituto di istruzione secondaria superiore statale che congloba Istituto Tecnico (informatico, meccanico e meccatronico, elettronico, elettrotecnico), Liceo delle Scienze Applicate, Liceo Sportivo e Istituto Professionale (meccanico, elettrico e odontotecnico).

La scuola ha oltre 1.800 studenti e collabora fattivamente con molte istituzioni, centri di ricerca e aziende del territorio sia per esperienze di alternanza scuola/lavoro che per la realizzazione di vari progetti tecnologici innovativi.

Da anni nella scuola è attiva un’esperienza didattica di robotica educativa e delle tecnologie di prototipazione rapida, quali la stampa 3D, anche applicate a contesti quali i Beni Culturali.

A partire dall’A.S. 2017-18 è stato attivato l’indirizzo Biorobotica del Liceo Scientifico che consente un ampliamento dell’offerta formativa volto all’approfondimento delle conoscenze e competenze nell’ambito della Robotica e delle Biotecnologie.

In particolare, l’Istituto Fermi, in collaborazione con altre istituzioni scolastiche e universitarie, ha iniziato diverse attività sull’accessibilità di Beni Culturali e sulla fruizione dell’Arte e della Cultura da parte di persone con bisogni speciali.

I ragazzi hanno esposto le loro attività e progetti a numerose manifestazioni.

A Lubec presenta

Attività proposte:

Stampante 3D

Scanner 3D

Progetti di robotica basati su stampa 3D e Arduino.

Robot Sphero

Robot umanoide NAO

Esempi di automazione e robotica basati su LEGO Mindstorm

 

Referente: Maria Cristina Marchetti

0583 955503
Via Carlo Piaggia, 160, 55100 LUCCA