Xenia Progetti

Fondata nel 1990, Xenia Progetti si occupa di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology.
E’ specializzata nello sviluppo di software personalizzati, di Sistemi di Supervisione e Controllo e di Manufacturing Execution Systems (MES) per l’industria di processo, in particolare, nel settore del Petrolchimico e della Microelettronica.

La collaborazione con le grandi realtà manifatturiere presenti sul territorio siciliano ha permesso all’azienda di posizionarsi come partner preferenziale per l’Integrazione di Sistemi e la realizzazione di soluzioni di Big Data, Analytics & Business Intelligence.
Xenia ha inoltre esteso il suo campo d’azione in tutta Italia e all’estero e in altri settori, quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione.

L’azienda è caratterizzata da una costante attenzione all’innovazione e, grazie a importanti partnership con  i maggiori Centri di Ricerca e le Università del territorio e alla partecipazione ai Consorzi, Distretti Produttivi e Tecnologici presenti in Sicilia, è partner in numerosi progetti di Ricerca & Sviluppo, che le consentono di acquisire sempre nuovo know-how su tecnologie all’avanguardia.

Xenia Progetti controlla un gruppo di affiliate attive in diverse aree, impiegando un numero di addetti di circa 90 unità.

 

A Lubec presenta

Presso Lubec l’azienda presenta VEDI, un sistema integrato di Analisi Comportamentale e Visione Aumentata per il miglioramento dell’offerta e della fruizione negli spazi museali e naturali.
La piattaforma tecnologica è in grado di arricchire l’esperienza dei visitatori, attraverso la Computer Vision, e di fornire un innovativo strumento di analisi e di verifica agli enti gestori per migliorare la gestione dei siti.
VEDI è stato selezionato da Invitalia tra gli interventi di maggior impatto per la valorizzazione dell’anno europeo del patrimonio culturale e sarà presentato a Matera, capitale europea della cultura per l’anno 2019, che ospiterà Xenia presso gli Ipogei di Piazza San Francesco dal 22 al 27 Ottobre.

Referente: Marina Samarotto

095 885546
Via aci castello 71, 95021 Acicastello