Art-Glass

Capitale Cultura Group supporta lo sviluppo di organizzazioni culturali e del turismo aggiungendo alla loro eccellenza, la “cassetta degli attrezzi” dello sviluppo integrato di business, dell’innovazione digitale e della comunicazione multicanale.

Lavora a fianco dei player culturali, supportandoli nelle attività di business development, networking, marketing, innovazione, fundraising, ricerca e scrittura di bandi di finanziamento, progettazione e sviluppo di contenuti, prodotti editoriali ed eventi, formazione e coaching.

Acceleratore certificato dalla Regione Lombardia, sviluppa e partecipa start up culturali innovative. Il progetto di maggior rilievo è ARtGlass, leader a livello internazionale nelle soluzioni di Realtà Aumentata per arte e turismo su occhiali multimediali e altri devices, con aziende in Italia e USA, oltre 60 progetti e 3 mln di utenti, 5 brevetti: un mix unico di tecnologia e creatività con un team di professionisti Nel 2020, Capitale Cultura ha verticalizzato per il settore culturale la piattaforma Wikipoint, innovativa soluzione integrata per la creazione di musei digitali ed eventi immersivi sul web. Oggi il Gruppo è concentrato su numerosi progetti che integrano le attività di marketing e fundraising e lo sviluppo di soluzioni digitali innovative per l’interpretazione e la comunicazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale e dei territori.

Key figures:

    • 100 istituzioni clienti e partner
    • Oltre 60 progetti di Realtà Aumentata e 3 milioni di utenti
    • 80 progetti sviluppati dal 2014, tra i quali 7 start up innovative
    • Oltre 3 mln di euro di risorse raccolte a favore delle istituzioni culturali
    • 5 brevetti
    • 10 format originali sviluppati nel settore degli eventi culturali
    • Oltre 5000 contatti di key people nei settori di riferimento
    • Un team di 15 specialisti nei della cultura, della comunicazione e della multimedialità
    • Più di 30 anni d’esperienza nei campi media, cultura, arte, comunicazione ed editoria

A Lubec presenta

interviene sul focus:

Realtà Aumentata, Virtuale e Mista: nuove frontiere dell’Extended Reality nei Beni Culturali

all’interno del ws Public Engagement ed Esperienze phygital: tecniche e strumenti per comunicare la cultura e raggiungere nuovi pubblici- 8 Ottobre | 10.00-13.00

Referente: Antonio Scuderi e Michela Pasqualini

039 2141423
Via Felice Cavallotti 136 - 20900 Monza