Hi. Stories

L’INNOVAZIONE DIGITALE PER LA FRUIZIONE DI PICCOLE E MEDIE REALTÀ  CULTURALI 

Hi.Stories è una start up innovativa fondata nel 2017, focalizzata sulla ricerca di  soluzioni digitali per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Fra i servizi offerti:  realizzazione app mobile, modellazione e stampa 3D.

A Lubec presenta

A LuBEC 2020, Hi.Stories presenta due casi di approccio al digitale pensate per realtà  medio piccole. 

Per la collaborazione con il Monastero di San Benedetto di Catania si è ripensata la  fruizione di un luogo che è monastero di clausura e sito culturale e che necessita di un  apparato informativo completo ma totalmente amovibile e non invasivo per l’edificio  religioso. Si è quindi studiata una webapp che integra guida multimediale,  prenotazioni, sbigliettamento ed ecommerce. Una soluzione di rapida realizzazione  che, inoltre, si integra con le norme post Covid 19 che riducono le possibilità di utilizzo  delle audioguide a noleggio. 

Per la sezione didattica e per avviare il percorso accessibile del nascente Museo Civico  Archeologico di Noto, invece, si è progettato un kit di stampe 3D in materiali eco  sostenibili lowbudget che raggiungono una risoluzione materica di alta definizione con  un trattamento in post produzione con vernici terrose. L’utilizzo di materiali come la  resina o il PLA ridimensiona il costo della manifattura additiva, permettendo la replica di più reperti di una collezione e costruire un vero e proprio percorso accessibile – didattico che riguarda l’intero museo e non solo il reperto più rappresentativo.

Referente: Riccardo Bonina, CEO

095/7082545 - 333/8785417
Corso Italia, 122 Trecastagni (CT)