Scheda espositore LuBeC 2017

Città di Saluzzo

stemma_Saluzzo_72dpi.jpg
Marketing territoriale

Adagiata su una collina tra le valli del Monviso, Saluzzo è stata capitale di un antico Marchesato che dal 1140 al 1548 domino' il Piemonte Sud - occidentale fino a ritagliarsi un posto di prestigio fra i grandi regni europei.

Conobbe il suo massimo splendore sotto i Marchesi Ludovico I e Ludovico II tra il 1450 e il 1520.

Saluzzo: una bella città, un riconoscimento che le viene dal fascino di essere stata "capitale", di avere avuto un ruolo europeo, di aver consegnato ai tempi moderni un centro storico in buona parte conservato, con i segni lasciati dai marchesi, dalla nobiltà che ha richiamato sul territorio artisti di grande fama, dai grandi personaggi dell'800 come Bodoni, Pellico, Denina.

L'antico borgo medievale si snoda dal Duomo fino ad arrivare al Castello (oggi sede di due musei multiediali) e all'Antico Palazzo Comunale, alla Torre Civica da cui si gode un panorama straordinario, a Casa Cavassa, al "bel San Giovanni".

Saluzzo è anche la città della musica, e dovunque riecheggia di armonie. L'epicentro irradiante di questa passione per le note è la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, che porta avanti la tradizione cittadina e promuove, assieme alle numerose associazioni locali, svariate manifestazioni nel corso dell'anno.

Oggi Saluzzo, 17.000 abitanti è anche una città di servizi, con una vivace movida che ne testimoniala centralità.

Il centro storico piuttosto che l'asse ottocentesco di corso Italia, restituito alla socialità e al commercio di vicinato, sono i luoghi dove si respira aria pubblica e pulita: pubblica perchè tutto parla della "civitas", della comunità egli uomini che vivono la modernità; pulita perchè la brezza che spira dal Monviso non tollera nebbie nè cappe di smog.

Saluzzo è inserita nella Riserva della Biosfera trasfrontaliera del Monviso riconosciuta dall'Unesco nel 2014; inoltre, dal 2015, partecipa al percorso con il Parco del Monviso, della Carta Europea del turismo sostenibile.

Saluzzo, città a misura d'uomo dove gli stimoli della cultura fanno un tutt'uno con la dolcezza delle atmosfere, aderisce dal 2006 all'associazione Borghi Autentici d'Italia.

 

Via Macallè, 9
0175.211311
0175.211399
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.saluzzo.cn.it; www.saluzzoturistica.it; www.visitmove.it

A LuBeC 2017 presenta

 

La cultura del territorio: innovazione nella tradizione - Piano territoriale integrato PTI 2007-2013

Contatto:

Marco
Delleani

 


Mappa del sito

Cerca nel sito

LUBEC è un evento di