GIOVEDÌ 10 OTTOBRE | 14.30 – 17.45
CANTIERE ISIE – International Summit of Immersive Experience, IV Ed.
CONOSCERE E INTERAGIRE CON IL NEW EUROPEAN BAUHAUS ATTRAVERSO IL DESIGN-THINKING
Nell’ambito del bando CERV-2023-CITIZENS-CIV, progetto n.101147915, co-finanziato dall’Unione Europea
Con la collaborazione di QZR Studio e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca
Il New European Bauhaus è un programma strategico dell’UE che promuove la creazione di ambienti armoniosi ed esperienze condivise per rispondere alle sfide ecologiche e sociali dell’Europa. Combina estetica, sostenibilità e inclusività per migliorare la qualità della vita grazie ad un nuovo design-thinking. L’incontro intende analizzare alcuni elementi che sono parte della vita quotidiana, per fornire indirizzi applicativi del NEB nel lavoro culturale. Lo faremo invitando gli iscritti ad un esercizio di osservazione e di restituzione collettiva, che trasporterà il pubblico dentro un’esperienza di acquisizione diretta dei valori e degli elementi progettuali cardine del NEB stesso: sostenibilità, estetica e inclusività. Attraverso un’esplorazione urbana, cercheremo di maturare un punto di vista, sviluppare quella “forma mentis” capace di osservare le cose in modo diverso, consapevole.
Questo evento è parte del progetto co-finanziato dall’Unione Europea “Wildcat“: maggiori informazioni cliccando questo link.
14.30 | Apre
Elisa Campana, Project Manager culturale Promo PA Fondazione
14.30 – 15.20 | Introduzione e Esplorazione Urbana
Conducono
Arnaldo Filippini, Graphic Designer, QZRstudio
Lorenzo Ercoli, QZRstudio
Passeggiata guidata nel centro storico di Lucca finalizzata ad utilizzare l’ambiente urbano come laboratorio vivo per esplorare le sue “interfacce”. Osserveremo e analizzeranno la segnaletica, focalizzandosi sul pubblico di visitatori non familiari con l’ambiente.
15.20 | Discussione aperta in sala al Real Collegio
Riflessione e confronto in plenaria sulle scoperte fatte durante l’esplorazione per valutare l’efficacia della segnaletica dal punto di vista di un visitatore.
16.10 | Notizie dal NEB. I principi del New European Bauhaus
Cristina Loglio, Vicepresidente Europa Nostra
Sperimentazioni creative per la sostenibilità dei territori: il progetto NEB Palimpsest
Irene Bianchi, Politecnico di Milano
16.50 | SIAMO ALIENI
Divisione in piccoli gruppi interni al gruppo di partenza, che analizzeranno un documento “alieno” per riflettere sulla comunicabilità e sugli elementi che diamo per scontato, esaminando le sfide legate alla comprensione e all’accessibilità e discutendo su una possibile comunicazione “universale”.
17.20 – 17.45 | Conclusione e dibattito Q&A
Cosa ci portiamo a casa alla fine della giornata? Riflessioni finali e sedimentazione degli elementi principali.