Appuntamenti del 7 ottobre

15.00 – 17.30 | Imprese dello spettacolo e territori verso il nuovo Codice: reti pubblico-privato, inclusione e produzione autoriale giovanile

In collaborazione con MIC – DG Spettacolo ed AGIS – Associazione Generale Italiana Spettacolo

#inclusione Il nuovo Codice – in corso di definizione –  sarà un’opportunità per indirizzare nel sistema dello spettacolo dal vivo alcune azioni che rappresentano oggi il cuore della transizione culturale e della programmazione europea, anche finanziaria, in sinergia con quella del PNRR. In tal senso il 2022 e il 2023 dovranno essere anni di sperimentazione e di allineamento per la creazione e il rafforzamento di reti territoriali tra le imprese dello spettacolo, le altre istituzioni della cultura e il sistema associazionistico; le azioni per l’inclusività e l’accessibilità dei pubblici; la produzione autoriale giovanile. Questi i tre temi che Promo PA con Agis e MIC portano al tavolo di LuBeC 2021, come riflessione cardine di una trasformazione necessaria già in atto in alcune realtà che possono tuttavia costituirsi come modello sia in termini di parametri per la Legge, sia in termini attuativi per una trasformazione delle buone pratiche in rinnovate politiche, dalle quali oggi non si può più prescindere.

Leggi il programma e iscriviti

Appuntamenti del 7 Ottobre

MATTINA


9.30 – 13-00 | Cultura driver del cambiamento: sfide, opportunità e attori

CONVEGNO DI APERTURA

Tema guida del convegno di apertura di LuBeC 2021 è stato Recovery plan, transizione digitale e nuovo umanesimo declinato attraverso le sfide che il sistema Paese oggi deve affrontare e che vedono la cultura come elemento fondamentale per generare innovazione, competitività e crescita.
Le sfide di LuBeC 2021 sono state la digitalizzazione e la sostenibilità; la formazione e la competitività; il welfare culturale e l’internazionalizzazione; l’inclusione e le nuove dimensioni di residenzialità.
I temi in oggetto sono stati approfonditi tramite workshop, incontri B2B, Open Lab e Talk, a partire dalle attuali misure nazionali e il PNRR.

Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori

Rivedi l’incontro


POMERIGGIO

14.30 – 17.30 | Rigenerazione a base culturale e nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale 

A cura di MiC – Ministero della Cultura

#competitività & #nuove forme di residenzialità Un incontro per presentazione le iniziative messe in campo sui territori per la rigenerazione a base culturale dei borghi e la valorizzazione del patrimonio naturale.

Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori

Rivedi l’incontro


15.00 – 18.00 | Immersività: istruzioni per l’uso nell’universo della cultura

Con il supporto di BARCO | a cura di Promo PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e Bright Festival

PRIMO SUMMIT INTERNAZIONALE SULL’IMMERSIVITÀ: ARTE, TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE

#digitalizzazione L’immersività si caratterizza per un uso sperimentale di tecnologie all’avanguardia come strumento artistico per creare ambienti immersivi ed esperienze multisensoriali. Ma di cosa si tratta esattamente? E in che modo l’immersività declina o è essa stessa arte?

Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori

Rivedi l’incontro


15.00 – 17.30 | Welfare Culturale: azioni di sistema per un indirizzo nazionale

In collaborazione con Regione Toscana e Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21

#welfare culturale La cultura è una determinate della salute e del benessere della comunità: una evidenza sancita dall’OMS che ha spinto alcuni territori italiani a promuovere una riflessione per rafforzare l’alleanza tra cultura e salute a livello regionale.
Le Marche, l’Emilia Romagna con Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, il Piemonte e la Toscana hanno sviluppato azioni e progettualità sistemiche di diversa natura, ma con l’analogo obiettivo di conoscere, rafforzare, promuovere politiche pubblico-private  di welfare culturale tra il sistema socio sanitario e quello culturale.
Questo incontro è stato l’occasione per confrontarsi su possibili collaborazioni territoriali e nazionali, anche in termini di policies.

Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori

Rivedi l’incontro


15.00 – 17.30 | Cultura e comunicazione digitale: le opportunità dall’Art Bonus

In collaborazione con Ales – Arte Lavoro e Servizi spa

#competitività & #digitalizzazione Un momento di confronto e formazione dedicato all’Art Bonus come strumento di comunicazione, volto a promuovere – attraverso strumenti e processi di valorizzazione strutturati -, il consolidamento dei rapporti di collaborazione e sostegno tra cittadini, imprese e amministratori pubblici.

Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori

Rivedi l’incontro


15.00 – 17.00 | Imprese culturali e creative: nuove opportunità e strumenti per la ripartenza

In collaborazione con ICS – Istituto per il Credito Sportivo 

#competitività La pandemia Covid-19 ha determinato nuovi scenari culturali, sociali ed economici. L’incontro ha offerto una panoramica sugli aspetti legati all’attuale situazione delle imprese culturali e creative e alle problematiche emerse con forza nella fase congiunturale, focalizzando l’attenzione anche verso le strategie che dovranno guidare la ripartenza per il settore culturale e per il Paese tutto.

Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori

Rivedi l’incontro


15.00 – 17.00 | Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa: un modello integrato di sviluppo territoriale sostenibile

A cura del Segretariato Generale – MiC e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa offrono un modello unico per realizzare il legame tra il patrimonio, turismo culturale, partecipazione attiva della società civile e sviluppo sostenibile dei territori, attivando fruttuose cooperazioni tra Enti ed Istituzioni dal livello locale a quello nazionale ed europeo. Sono strumenti per attuare politiche e strategie innovative e coerenti con le risorse dei territori. L’incontro, che coinvolge rappresentanti di Ministeri, Regioni ed Itinerari certificati, ha avuto l’obiettivo di presentare lo stato attuale di attuazione del programma ed esplorare le sue potenzialità come strumento di sviluppo del territorio.

[Incontro su invito]

Vedi gli appuntamenti di Venerdì 8 Ottobre


 

Condividi su: