ART BONUS PER IL DIALOGO CON LA COMUNITA’: COME AVERE SUCCESSO

ART BONUS PER IL DIALOGO CON LA COMUNITÀ: COME AVERE SUCCESSO

Con la presentazione della ricerca “Art Bonus: dinamiche relazionali e distribuzione sul territorio dal 2014 ad oggi”

In collaborazione con Ales – Arte Lavoro e Servizi Spa e MiC – Ministero della Cultura

L’incontro ha voluto dare evidenza alle dinamiche relazionali, sociali e professionali alla base dei casi di successo delle raccolte Art Bonus, presentandoli come buone pratiche di riferimento per enti culturali e mecenati, ogni anno sempre più numerosi. Il confronto si è mosso dai primi risultati di un’importante ricerca in corso sviluppata da MiC e Ales con Promo PA Fondazione, volta a comprendere l’evoluzione dei rapporti tra mecenati e beneficiari in termini di radicamento territoriale, consolidamento e continuità delle erogazioni, ma anche a dare evidenza alle modalità relazionali e comunicative che hanno portato a quei successi. Infine è stata occasione per raccogliere elementi a supporto sia delle campagne, sia di una visione matura di Art Bonus, opportunità sempre più importante per il dialogo e la coesione tra pubblico e privato.

Apre
Riccardo Volpi, Responsabile Formazione Promo PA Fondazione

Conduce
Tania Buonatesta, Ufficio Stampa e comunicazione MiC

Prime evidenze dalla ricerca Art Bonus: dinamiche relazionali e distribuzione sul territorio dal 2014 ad oggi
Lucia Steri, Responsabile comunicazione Art BonusAles spa
Camilla Gamucci, Sviluppo progetti Promo PA Fondazione
Andrea Bertocchini,
Promo PA Fondazione

Testimonianze
Brenda Barnini,
Sindaca di Empoli
Andrea Compagnucci
, Arena di Verona | Nel 2022 vincitore concorso Art Bonus
Simona Cortona, P.O. Responsabile della comunicazione del Comune di Perugia
Alessandro Rigoletti, Teatro Tascabile di Bergamo | Nel 2022 vincitore concorso Art Bonus
Fabrizio Vallelonga, Funzionario Promozione e Comunicazione Direzione Regionale Musei Toscana

RIVEDI L’INCONTRO