Narrazioni espanse: mixed reality, AI e identità digitale per la cultura *
A cura di Promo PA Fondazione, promosso da AI4PA
8 ottobre | 15.00-18.00
Accanto alle più tradizionali forme di valorizzazione, si sta delineando un nuovo sistema di produzione culturale che nasce nel digitale e riconosce in esso il suo principale, sebbene non esclusivo, ambito di fruizione. Le tecnologie immersive non si limitano più a “mostrare” la realtà in modo aumentato: ambienti persistenti, interfacce neurali, linguaggi del gaming e intelligenza artificiale stanno contribuendo alla costruzione di nuove realtà culturali, dove l’esperienza è generativa, adattiva e collettiva. Si aprono così scenari in cui le modalità di produzione e fruizione della cultura si espandono, affiancando ai contesti fisici quelli digitali e ibridi, e stimolando una riflessione sulle identità culturali che si costruiscono, si moltiplicano e si trasformano attraverso la mediazione tecnologica.
Il seminario propone un confronto tra esperienze diverse – da chi opera nativamente nei linguaggi digitali a chi lavora nei luoghi della cultura – con l’obiettivo di condividere visioni, pratiche e interrogativi sul ruolo delle tecnologie emergenti nella costruzione di nuove narrazioni culturali.
Modalità. Si articola in brevi talk ispirazionali, una tavola rotonda interattiva tra i relatori, domande dal pubblico e una chiusura con sintesi e visioni future. Un formato dinamico per esplorare idee e confronti in modo partecipato, che punta a sviluppare la conoscenza di una tematica sfaccettata e multidisciplinare nei partecipanti, al fine di fornire nuovi elementi di conoscenza per orientarli nelle scelte quotidiane.
Apertura
Ioletta Pannocchia, Direttrice Generale Promo PA Fondazione e Coordinatrice Osservatorio AI4PA
Domenico Laforenza, Co-Presidente Osservatorio AI4PA – Ricercatore emerito Consiglio Nazionale delle Ricerche
Interviene e conduce
Serena Bertolucci, Direttrice M9
Kick-off talks
Laura Andreini, Direttrice artistica Rifugio Digitale
Riccardo De Angelis, Creative Director DotBeyond
Silvio Giordano, Visual artist, filmaker e performer
Nicola Lattanzi, Presidente Fondazione CAV di Pietrasanta
Francesca Pisani, Archivista della Fondazione Banca del Monte di Lucca e storica dell’arte
Fabio Viola, Game Designer e progettista esperienze di innovazione digitale
Roundtable dinamica
Domande incrociate tra i relatori e stimoli dalla coordinatrice ai partecipanti
Dibattito
Conclusioni
ISCRIVITI
* Il seminario concorre all’adempimento dell’obbligo formativo delle 40 ore di formazione annue per i dipendenti pubblici previste dalla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025, salvo diversa indicazione dell’Amministrazione di appartenenza. Per chi fosse interessato è possibile avere l’attestato di partecipazione sulla piattaforma e-learning di Promo PA Fondazione https://fad.promopa.it/. L’attestato indicherà il numero effettivo di ore frequentate e sarà consegnato previo superamento di un test di apprendimento. E’ possibile, su richiesta, il rilascio dell’Open badge.