PRIMO SUMMIT INTERNAZIONALE SULL’IMMERSIVITÀ

Immersività: istruzioni per l’uso nell’universo della cultura 

Con il supporto di BARCO | A cura di PROMO PA Fondazione Immersiva Livorno srl e Bright Festival

L’immersività si caratterizza per un uso sperimentale di tecnologie all’avanguardia come strumento artistico per creare ambienti immersivi ed esperienze multisensoriali.  Ma di cosa si tratta esattamente? E in che modo l’immersività declina o è essa stessa arte? 

15.00 | Obiettivi del summit

Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

Interviene e modera

Esperienze immersive: tecnologie, tipologie e caratteristiche distintive

Stefano Fake, The Fake Factory PRESENTAZIONE

15.30-16.00 | Come si realizzano esperienze immersive multisensoriali: progettazione, produzione esecutiva, ruoli e competenze

Davide Carioni, Direttore Creativo WOA Creative Company
Claudio Ceroni,
CEO di MeCtech srl – Premium Partner Dataton Watchout
Claudio Fabian De Rosa
, Production Manager DPR Multimedia PRESENTAZIONE

Museums & Immersive Experiences

Riccardo Rovelli, Regional Area Manager IT-DACH – ST Engineering Antycip SAS

Editoria mutante: nuovi linguaggi per i beni culturali

Alessandra Costantini, Creative Director, Magister Art

Tavola rotonda

16.00-17.30 | Nuovi strumenti per la creatività: virtual, augmented and mixed reality

Paolo Giulierini, Direttore MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Jelena Jovanovic, General Manager – Head of Content and Editorial Strategy, Magister Art
Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center
Peter Pauwels, Vice president Sales EMEA – Barco NV PRESENTAZIONE

17.30-18.00 | Question time

Il convegno continua il venerdì