MiC 2023 | Tutti gli appuntamenti

CANTIERE MIC – MINISTERO DELLA CULTURA

28.09 pomeriggio –  29.09 mattina e pomeriggio


28.09 | 14.30 – 18.30 | MODELLI DI GOVERNANCE PUBBLICO – PRIVATO: ESEMPI DI GESTIONE DEL RAPPORTO PUBBLICO-PRIVATO E AZIONI DI SOSTEGNO PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE CREATIVE

La cultura come infrastruttura sociale che, attraverso l’interazione tra pubblico-privato, mete in collegamento luoghi e soggetti diversi favorendo la coesione sociale. Un confronto che punta un faro sul “lavorare insieme”: pubblico e privato collaborano allo sviluppo del territorio e alla promozione del bene comune, favorendo anche azioni di sostegno per lo sviluppo delle imprese creative.

Scopri il programma


28.09 | 14.30 – 18.30 | laboratorio | REALTÀ VIRTUALI TRA RICERCA E COMUNICAZIONE: ACCESSIBILITÀ CULTURALE, COGNITIVA E FISICA 
A cura della Direzione regionale Musei Liguria (DRM-LIG) in collaborazione con Università degli Studi di Genova (UniGE) e Fabrica società cooperativa di La Spezia

Attraverso gli esempi dei siti liguri dei Balzi Rossi e del Forte San Giovanni, i partecipanti saranno portati ad interrogarsi su quali sfide di accessibilità, cognitiva o fisica, un istituto del patrimonio culturale è chiamato a rispondere. Dopo una prima sessione di presentazione dei siti, i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, e con l’aiuto dei tutor in aula, potranno sperimentare e sviluppare un’idea progettuale di accessibilità fisica/cognitiva per un istituto culturale, individuando obiettivi, strumenti e dispositivi tecnologici.

Scopri il programma


29.09 | mattina e pomeriggio| EFFETTO CULTURA: LE RICADUTE POSITIVE DELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA NELLA VITA CIVILE, SOCIALE, ECONOMICA (AZIONI, PROGETTI, BUONE PRATICHE)

Gli effetti positivi della cultura, della partecipazione culturale e delle attività legate alla fruizione del patrimonio, nella vita civile, sociale, economica (azioni, progetti, buone pratiche). Gli incontri favoriranno il confronto, per comprendere e far comprendere la complessità e i vantaggi della diffusione della cultura che deve essere tutelata e sviluppata, per le ricadute sociali, civili ed economiche che genera.

Scopri il programma


29.09 | mattina e pomeriggio| INNOVAZIONE TECNOLOGICA, DIGITALIZZAZIONE, IMMERSIVITÀ, GAMIFICATION E ALTRE SOLUZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA FRUIZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

Soluzioni per il miglioramento della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Il digitale è un alleato della cultura: la tecnologia ha favorito una democratizzazione del nostro patrimonio, facendo in modo che sia goduto da un numero sempre più ampio di cittadini, anche in termini di accessibilità. Inoltre ha permesso di raggiunge larghe fasce di popolazione a partire dai giovani.

Scopri il programma


29.09 |16.50 – 18.30 | due incontri paralleliSOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA, SOCIALE E PATRIMONIO CULTURALE

Le ricadute positive della cultura sulla salute e sulla qualità della vita. La cultura è una leva fondamentale dell’insieme delle misure necessarie a garantire il benessere dei cittadini: è la nuova missione che una fetta sempre più ampia di chi opera nell’ambito artistico, culturale e creativo si è prefissato, partendo dalla rigenerazione delle città e regioni attraverso il patrimonio culturale.

Scopri il programma dei due panel paralleli

 


TUTTI I CANTIERI DI LUBEC 2023

Condividi su: