I cantieri di LuBeC 2025 – 8 e 9 ottobre

Convegni, laboratori di co-progettazione, seminari formativi, presentazione di buone pratiche e confronti in due giorni di lavori paralleli.


8 e 9 OTTOBRE 2025 – Programma generale
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

MERCOLEDÌ 8 OTTOBRE 

08  ottobre | 9.30 – 13.00 | CONVEGNO DI APERTURA – Ponti di cultura
Consulta il programma


08  ottobre |15.30 – 17.30 | CANTIERE MINISTERO DELLA CULTURA
Incontri, dibattiti e presentazioni a cura degli Istituti, delle Direzioni generali e dei territori sulle attività di sviluppo in corso.


08  ottobre |  CANTIERE DICOLAB. Cultura al digitale
14.30 – 17.30 | LABORATORIO DI DATA VISUALIZATION PER ANALISI DI DATI CULTURALI
L’incontro offre un’esperienza operativa nell’uso di strumenti di data visualization per analizzare dati del settore culturale. La combinazione di teoria e pratica favorisce l’apprendimento pratico e l’interazione tra i e le partecipanti, i/le quali apprendono i principi della data visualization attraverso la sperimentazione diretta di strumenti come Power BI e ChatGPT. L’attività include la creazione di report e visualizzazioni interattive, l’interpretazione dei dati e l’identificazione di trend significativi per supportare le decisioni delle istituzioni culturali.
Per info e iscrizioni dicolab_hubtoscanaumbria@promopa.it 


08 ottobre |  CANTIERE ISIE V ed.- INTERNATIONAL SUMMIT OF IMMERSIVE EXPERIENCE
15.00 – 18.00 | Laboratorio | NARRAZIONI ESPANSE: AI, MIXED REALITY E IDENTITÀ DIGITALI DEI LUOGHI NELLA CULTURA
Le tecnologie immersive non si limitano più a “mostrare” la realtà in modo aumentato: oggi intelligenza artificiale, ambienti persistenti, interfacce neurali e linguaggi del gaming stanno contribuendo alla costruzione di nuove forme di realtà culturale, dove l’esperienza è generativa, adattiva e collettiva. L’incontro propone un confronto multidisciplinare tra studiosi, curatori, tecnologi, artisti per indagare come il patrimonio culturale entri in relazione con mondi simulati, ambienti dinamici e identità digitali plurime.


08 ottobre |  CANTIERE WELFARE CULTURALE
15.00 – 18.00 | Convegno |  POLICIES DI WELFARE CULTURALE TRA EMPOWERMENT DI COMUNITÀ E PRESCRIZIONE SOCIALE
In collaborazione con il gruppo di lavoro per il welfare culturale del Coordinamento tecnico della Commissione Cultura delle Regioni e delle PA
Sono maturi tempi e territori per procedere nel riconoscimento e nella sistematizzazione delle pratiche più avanzate che integrano cultura, salute e sociale. Affinché questo approccio diventi quotidianità è necessario progettare all’interno di un quadro di indirizzo che favorisca standard di intervento chiari, procedure condivise, e competenze specialistiche integrate, permettendo lo sviluppo di ecosistemi di welfare culturale riconoscibili.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire, anche alla luce del Manifesto condiviso per il welfare culturale, proposte di policies nazionali e regionali relative ai due grandi ambiti del welfare culturale: il community building e la prescrizione sociale.

PRIMO PANEL | Welfare culturale e community building: un ecosistema da accompagnare tra accessibilità, definizione dei ruoli e nuove competenze
SECONDO PANEL | Welfare culturale e prescrizione sociale: per un approccio basato sulle evidenze
TAVOLA ROTONDA | Dalla progettualità alle policies di sistema: confronto istituzionale


08 ottobre CANTIERE SOSTENIBILITÀ E IMPATTI 

15.00 – 18.00 | Convegno | LA CULTURA SI FA IMPRESA: QUANDO LA CREATIVITÀ GENERA INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ
In collaborazione con PTSCLAS SPA
Il panel esplora la creatività come elemento chiave di valore economico e culturale, ponte tra memoria e innovazione, passato e futuro, cultura e impresa. Partendo dal tema Ponti di cultura, si riflette sul ruolo della cultura umanistica e scientifica nel fare impresa e sull’importanza di conservare la memoria collettiva aziendale come leva di competitività e generatrice di innovazione. L’incontro vuole offrire un confronto tra esperienze e strumenti capaci di connettere sapere e sviluppo.

 15.00 – 17.30 | Convegno | COLTIVARE CULTURA, SEMINARE SOSTENIBILITÀ. PER UN’ALLEANZA TRA CULTURA E AMBIENTE
Con la presentazione del I rapporto nazionale sugli eventi sostenibili di OSEC -Osservatorio sulla sostenibilità degli eventi culturali
A cura di Promo PA Fondazione e Fondazione Ecosistemi. Con la partecipazione del Network di organizzazioni aderenti al percorso formativo ECO – ecologicamente culturali.
La transizione ecologica richiede un cambiamento sistemico profondo, che investe visioni, comportamenti e modelli di sviluppo delle le organizzazioni culturali  pubbliche e private, che avvertono sempre più come parte integrante della loro missione non solo il compito di ridurre il proprio impatto ambientale, ma anche quello di diventare esse stesse attori del cambiamento.
In questo scenario si inserisce l’attività del neo nato Osservatorio sulla Sostenibilità degli Eventi Culturali (OSEC), promosso da Promo PA Fondazione e Fondazione Ecosistemi, con l’obiettivo di monitorare e accompagnare l’evoluzione dei processi di sostenibilità nel settore culturale. OSEC presenterà durante l’incontro il primo Rapporto nazionale sulla sostenibilità degli eventi culturali, frutto di una indagine nazionale ( aperta da luglio a settembre 2025) .


GIOVEDÌ 9 OTTOBRE

09 ottobre | 9.30 – 13.00; 14.30 – 18.00 | CANTIERE MINISTERO DELLA CULTURA
Incontri, dibattiti e presentazioni a cura degli Istituti, delle Direzioni generali e dei territori sulle attività di sviluppo in corso.


09 ottobre | CANTIERE P.N.R.R.
9.30 – 13.00 | Laboratorio |
MODELLI DI GESTIONE E SOSTENIBILITÀ DEI GIARDINI, OLTRE IL P.N.R.R.
A cura di Promo PA Fondazione e APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia
Il laboratorio, pensato anche per fornire strumenti al network Garden Route Italia, propone un’esplorazione dei modelli organizzativi e degli scenari economici sostenibili per i giardini, tenendo conto di diverse specificità sia di contesto, sia di indirizzo e di struttura e  far emergere, attraverso l’interazione con i partecipanti, nuove strategie in linea con le politiche nazionali ed europee.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha, infatti, impresso una nuova accelerazione alla valorizzazione del patrimonio verde italiano e a fronte di questa espansione, diventa centrale la riflessione su come gestire in modo efficace, sostenibile e coerente questi luoghi, tenendo insieme identità, tutela, fruizione e risorse. 


09 ottobre | CANTIERE WELFARE CULTURALE
10.00 – 17.30 | Laboratorio | WORLD CAFÈ E PROJECT WORK SULLE PRATICHE DI WELFARE CULTURALE
 
In collaborazione con Regione Toscana e Regione Emilia – Romagna 
Welfare culturale tra prescrizione sociale e community building affrontati all’interno di un word cafè articolato su 8/10 gruppi di lavoro che insieme ad altrettanti testimonial ed esperti, approfondiranno prima casi di studio, e poi saranno coinvolti in attività  project work di natura differente, dall’analisi di pratiche esistenti a focus group di ricerche in corso. Ogni PW avrà approccio, tema e target differente.

Destinatari: fino a 100 persone che operano per e/o in organizzazioni culturali, sociali e sanitarie pubbliche e private (es. musei, biblioteche, archivi, parchi e giardini, teatri, soggetti dello spettacolo dal vivo, cooperative socio-sanitarie che si occupano di welfare culturale, strutture sanitarie, RSA, etc.. etc..).


09 ottobre |10.00 – 17.30 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ E IMPATTI | VALUTARE L’IMPATTO DEI PROGETTI CULTURALI SULLA SOSTENIBILITA’: FRAMEWORK DI RIFERIMENTO, METODOLOGIE E STRUMENTI |Presentazione di “Calibro”
 In collaborazione con Regione Toscana, Regione Emilia Romagna. Con il supporto di Deloitte
Il laboratorio approfondisce metodi e strumenti per la valutazione delle attività culturali nell’ambito del rapporto con la sostenibilità, guidando i partecipanti – grazie ad esperti e testimoni – nell’esercitare questo tipo di analisi, ed effettuare alcune possibili modalità di restituzione.
In questo contesto la presentazione di “CALIBRO”, la nuova piattaforma digitale finanziata dal PNRR – TOCC sarà occasione per conoscere un nuovo strumento digitale creato per la valutazione degli impatti rielaborando  il framework UNESCO Culture Indicators 2030.

Modalità di svolgimento | Mattina: interventi degli esperti, divisione in gruppi e avvio dell’attività laboratoriale in project work; Pomeriggio: proseguimento dei PW e restituzione finale. Destinatari: Massimo 80 partecipanti. 


10.00 – 13.00; 14.30 – 17.30 | ART BONUS | LABORATORIO RISERVATO AI VINCITORI DEL CONCORSO ART BONUS 2025
In collaborazione con Ales Spa
Un laboratorio formativo dal taglio operativo sul tema della valutazione d’impatto della cultura dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2025, organizzato in collaborazione con Ales Spa.


09 ottobre | CANTIERE ISIE V ed.- INTERNATIONAL SUMMIT OF IMMERSIVE EXPERIENCE
10.00 – 13.00; 15.00 – 17.30 | Convegno | IL FUTURO È ADESSO: MUSEI, TECNOLOGIE E NUOVI MODI DI ABITARE E RENDERE ACCESSIBILE LA CULTURA
In collaborazione con Fondazione Kainòn ETS
Le nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale alle soluzioni digitali più avanzate, stanno ridefinendo l’identità del museo contemporaneo, trasformando l’esperienza di visita, il rapporto tra opera e spettatore e le modalità di accesso e partecipazione. In questo contesto di innovazione continua e transizione sostenibile, i musei sono chiamati a interrogarsi non solo sulle opportunità offerte dagli strumenti tecnologici, ma anche sui limiti, sui valori e sulle responsabilità etiche legate alla conservazione e trasmissione del patrimonio.
Il convegno, in continuità con le edizioni passate di ISIE, promuove il confronto interdisciplinare tra direttori di musei, esperti di tecnologie e di accessibilità su come garantire una fruizione culturale pienamente inclusiva, generando nuovi contenuti in dialogo per i nuovi utenti.


09  ottobre | CANTIERE DICOLAB. Cultura al digitale |
10.00 – 13.00 | Laboratorio |
MODELLI E STRUMENTI PER PROGETTARE L’ESPERIENZA CULTURALE
Il workshop esplora le strategie e gli strumenti per progettare esperienze culturali digitali efficaci, approfondendo l’impiego delle tecnologie digitali emergenti. Durante il workshop i partecipanti saranno coinvolti in due principali attività collaborative focalizzate sui seguenti temi: l’importanza della relazione tra pubblici e organizzazioni culturali; la progettazione dei touchpoint digitali e il design del sistema prodotto-servizio per i beni culturali, con un focus sull’approccio dell’User Centered Design.

14.30 – 17.30 | Laboratorio | CREARE ESPERIENZE DI SUCCESSO – METODOLOGIA E FRAMEWORK APPLICATIVO PER LA PROGETTAZIONE DIGITALE IN AMBITO CULTURALE
Il laboratorio offre un approccio pratico all’applicazione degli strumenti di co-design attraverso il combinato uso di una serie di carte digitali che toccano differenti aspetti della progettazione digitale in ambito culturale: obiettivi, tipologia di istituzioni, target, tecnologie utilizzabili, modelli economici, potenziali criticità. Dopo aver selezionato una carta per ciascuna macro-tipologia ed individuata la cornice progettuale, i gruppi di lavoro si avvarranno di strumenti di intelligenza artificiale generativa (chatgpt, perplexity, heygen, runway) per realizzare un completo documento progettuale correlato da eventuali storyboard e mockup grafici.  Attraverso queste attività pratiche e dinamiche partecipative, i partecipanti sperimenteranno metodologie di open innovation orientate al settore culturale.

Per info e iscrizioni dicolab_hubtoscanaumbria@promopa.it 


09  ottobre | 10.00 – 13.00 | CANTIERE IMT – ALTI STUDI LUCCA |
Un incontro dedicato alla presentazione di studi e ricerche sviluppati nell’ambito delle attività della Scuola e dedicati al patrimonio culturale.


09 ottobre  | 15.30 – 18.00  | CANTIERE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE | PER LUCCA CITTÀ DEI GIOVANI E DELLE ICC: VERSO UN MODELLO SCALABILE


Il programma di dettaglio degli incontri sarà disponibile a breve.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Condividi su: