LuBeC 2024 | VENTI DI CULTURA

9 e 10 ottobre @Real Collegio di Lucca

LuBeC è l’incontro annuale organizzato a Lucca da Promo PA Fondazione e sostenuto dagli enti del territorio, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura, che declina il macro-tema dello sviluppo culturale di città, territori e comunità rispetto a politiche ed azioni innovative cui dare attuazione, nel quadro degli indirizzi internazionali per lo sviluppo sostenibile.

Nel 2024 per la sua XX edizione, LuBeC sarà VENTI DI CULTURA, un titolo che evoca il ruolo della cultura come motore di cambiamento e innovazione, dove i “venti” sono le correnti che spingono verso il futuro e simboleggiano il dinamismo e la capacità della cultura di influenzare positivamente la società, l’economia e l’innovazione. E “venti” richiama anche gli anni di esperienza di LuBeC, e ancor più l’età della maturità giovanile, di chi si affaccia al mondo del lavoro, portando nuove istanze ed energie che nella cultura presente e passata possono trovare quell’humus necessario per rispondere alle grandi sfide in cui siamo immersi.

In questo quadro, la manifestazione intende esplorare come la cultura, con la sua natura osmotica, si integri con le nuove tecnologie e i modelli economici innovativi, proponendosi come laboratorio pubblico-privato di idee e progetti dove la cultura diventa un elemento chiave per il progresso e la sostenibilità.

L’iniziativa si articola in cantieri tematici che integrano confronti e interventi sulle politiche, presentazioni di ricerche, a veri e propri laboratori di co-progettazione: un format in cui la collaborazione con i molti partner di LuBeC assume ancor più centralità, dando visibilità e forza ad un impegno crescente per sostenere insieme il processo di accrescimento di competenze sia strategiche, sia tecniche delle organizzazioni culturali.

LA PREVIEW DI ALCUNI CANTIERI 2024

CANTIERE ISIE | International Summit of Immersive Experience, IV Ed

CANTIERE SOSTENIBILITA’ ECONOMICA E GESTIONALE | Laboratorio operativo dedicato ai finalisti del Concorso Art Bonus 2024

CANTIERE TRANSIZIONE ECOLOGICA | La valorizzazione della transizione verde nel bilancio sociale delle organizzazioni culturali. Finanziato nell’ambito del programma Next Generation EU e gestito dal Ministero della cultura.

CANTIERE SOSTENIBILITA’ SOCIALE | laboratorio – La valutazione d’impatto: strumenti per valorizzare le organizzazioni culturali e creative

CANTIERE CITTA’ E TERRITORI

Stay tuned…

Condividi su: