Programma 2019 - Musica e sviluppo territoriale

La governance del patrimonio culturale

Lucca è una città che presenta una straordinaria ricchezza di attività musicale, legata alla formazione, alla produzione e alla musica dal vivo in generale. Tale sistema sta contribuendo a rafforzare l’immagine della città come luogo di produzione musicale di qualità, in continuità con la sua grande e secolare tradizione, ma anche a renderla luogo di elezione per quei viaggiatori – sempre più numerosi – che cercano un’esperienza turistica di qualità.
In questo quadro appare evidente come il rafforzamento del ciclo formazione-innovazione- produzione-fruizione di settore debba trovare integrazioni sempre più forti sia dal punto di vista della governance, sia della ricerca-produzione, sia naturalmente della fruizione rispetto ai diversi tipi di pubblico.
Il workshop vuole essere un momento di confronto su questi temi muovendo dai risultati dell’indagine realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Promo PA Fondazione e Fondazione Giacomo Puccini con l’obiettivo di comprendere lo stato dell’arte del settore e stimolare gli attori a proporre soluzioni di governance e di comunicazione integrati.

Apre e presiede

Stefano Ragghianti, Assessore alla Cultura Città di Lucca

Introduce e modera

Massimo Marsili,  Direttore della Fondazione Puccini

Interventi
Presentazione dei risultati dell’indagine

Annalisa Giachi, Responsabile settore ricerche di Promo PA Fondazione

Commenta i risultati   

Sandro CappellettoScrittore e storico della musica

Intervengono sul tema

Marcello Bertocchini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Antonio Marino, Direttore generale Teatro del Giglio di Lucca

Intervengono

Le associazioni musicali del territorio