Accessibilità, sostenibilità, PNRR, welfare culturale e nuove forme di partecipazione | Sessione pomeriggio

Accessibilità, sostenibilità, PNRR, welfare culturale e nuove forme di partecipazione | Sessione pomeriggio 9 ottobre | 14.30-18.00 CLICCA SUI LINK SOTTOSTANTI PER APRIRE LE SLIDE DEI RELATORI 14.30 - 15.00 | TOMATO The Original Museum Available To Overall. Un progetto europeo di accessibilità per il Museo d’Arte Orientale A cura di Museo d’Arte Orientale (MAO) in…

Leggi tutto

Le molte prospettive sul patrimonio culturale alla Scuola IMT Alti Studi Lucca

Le molte prospettive sul patrimonio culturale alla Scuola IMT Alti Studi Lucca In collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca 9 ottobre | 15.00 - 17.30 Il patrimonio culturale si presenta in molte forme e richiede sguardi diversi per essere compreso, tutelato e valorizzato. Le dottorande e i dottorandi della Scuola IMT Alti Studi Lucca…

Leggi tutto

Jam-Session – Come l’AI risuona con la cultura 

Jam Session - Come l'AI risuona con la cultura  A cura di Promo PA Fondazione, in collaborazione con Fondazione Kainòn ETS. Promosso da AI4PA Si ringrazia per la collaborazione la Direzione Generale Musei - Ministero della Cultura  9 ottobre | 15.00 – 17.30 Un momento di confronto dinamico e partecipato, per riflettere insieme a professionisti…

Leggi tutto

Oltre i luoghi comuni. Nuovi itinerari e community based tourism per (ri)scoprire la bellezza diffusa

Oltre i luoghi comuni. Nuovi itinerari e community based tourism per (ri)scoprire la bellezza diffusa* A cura di Promo PA Fondazione 9 ottobre | 14.30 - 17.00 Il panel propone una riflessione collettiva sul ruolo degli itinerari culturali come strumenti di rigenerazione sociale, ambientale e identitaria, in grado di contrastare l’overtourism e valorizzare territori spesso…

Leggi tutto

I finanziamenti europei alla cultura dopo l’emergenza Covid. I residui della vecchia programmazione e le opportunità 2021-2027

Intervento introduttivo Ioletta Pannocchia, Direttore Generale Promo PA Fondazione Linee guida sulle politiche culturali nella nuova programmazione europea Mariachiara Esposito, Policy Officer, Commissione Europea, Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura  Presentazione I nuovi orientamenti del Programma Europa Creativa Anna Conticello, Europa Creativa Desk Italia- Ufficio Cultura  Presentazione Sensibilizzare gli attori…

Leggi tutto

Arte e partecipazione sociale: buone pratiche dalla cooperazione internazionale

Nell’ambito del progetto intergovernativo Italia-Cuba ¡Que no baje el telon! Conservación, Gestión y Puesta en Valor del Patrimonio Cultural del ISA Il progetto di cooperazione internazionale ¡Que no baje el telón!, presentato all’Agenzia italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo dal Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba (partner principali DIDA dell’Università degli Studi di…

Leggi tutto

Il Gaming al servizio dell’accessibilità culturale

Nell’ambito di CreaTech Open Lab La fase di grande cambiamento che stiamo attraversando ci impone di ripensare linguaggi e strumenti per la fruizione culturale. La crisi di emergenza sanitaria ha sottolineato le fragilità del nostro vivere, ma contestualmente ha reso evidente la forza della cultura rispetto alla connettività sociale, alla tenuta dell’individuo nella sua quotidianità,…

Leggi tutto

L’impatto prodotto dall’Anno europeo del patrimonio culturale

 Il 2018 è stato l’Anno Europeo del patrimonio culturale.  Il Segretariato generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha coordinato l’Agenda italiana. Appare oggi utile valutare gli effetti ex post di questa iniziativa sulle imprese culturali e creative, sulla partecipazione culturale e sui policy leader in Italia, misurando…

Leggi tutto

La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile

Presentazione del libro di Domenico Piraina e Maurizio Vanni (Celid, 2020) Di fronte a fenomeni naturali o sociali razionalmente inspiegabili, solitamente teniamo due atteggiamenti: ci rivolgiamo al soprannaturale o scegliamo la fuga mentale dimenticandoci che, spesso, l'incertezza non è solo genesi di pericoli dai quali difendersi, ma anche trampolino verso inimmaginabili opportunità. E se trovassimo…

Leggi tutto

L’abitare e lo spazio pubblico dopo la pandemia

Già in passato fattori di tipo igienico sanitario hanno condizionato lo sviluppo e la forma delle nostre città. La pandemia da COVID-19 ci ha posto di fronte alla necessità di ripensare i nostri ritmi di vita, le relazioni sociali, il rapporto con lo spazio privato e pubblico, il senso di comunità. Lo smart working potrebbe…

Leggi tutto