SAPERI, COMPETENZE, PROFESSIONI E MESTIERI DEL PATRIMONIO CULTURALE

Workshop - Evento su prenotazione A cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Con la ricerca Saperi, competenze, professioni e mestieri del patrimonio culturale la Fondazione intende acquisire un quadro conoscitivo dinamico sui profili professionali del patrimonio culturale e relativi sistemi di formazione e reclutamento. Il workshop, riservato a stakeholders individuati fra…

Leggi tutto

Musei multimediali: immaginare, valorizzare, fruire

Dal concept all'identità museale, dai documenti d'archivio alle tecnologie migliori per un percorso di visita emozionante e coinvolgente. Un team di aziende racconta la filiera degli allestimenti museali ad alto contenuto tecnologico: dalla progettazione all'identità, agli obiettivi divulgativi, passando per storytelling e user experience della comunicazione museale. La multimedialità come linguaggio di questa narrazione, in…

Leggi tutto

I musei oltre l’user experience: poetica, immagini e desiderio di conoscere il patrimonio culturale

La tecnologia che si utilizza quotidianamente mette il museo nelle condizioni di ripensare il rapporto tra visita e user experience. L’utente è sempre più smooth o scorrevole e percepisce i dispositivi come parte integrante della sfera senso-motoria, moltiplicando i suoi automatismi attraverso questi strumenti-tools. I talk saranno dunque l’occasione per parlare di come display museali,…

Leggi tutto

Valorizzare l’archeologia: dalle linee guida alla dimensione operativa

Il workshop affronta strategie e pratiche di coinvolgimento e sviluppo dei pubblici a partire dal patrimonio culturale archeologico. Negli  ultimi quattro anni il Museo Archeologico di Napoli, custode dei tesori di Pompei, della Magna Grecia e della Collezione Farnese, ha vissuto l'esperienza dell'autonomia dotandosi, primo museo italiano, di un piano strategico, e puntando, da subito, su…

Leggi tutto

Le città e la sfida della sostenibilità: tra carico turistico, valorizzazione culturale e city branding

Da tempo, il carico turistico che grava su diverse città italiane sta appesantendo sia il funzionamento, sia i rapporti tra residenti e amministrazione. Tasse aggiuntive, blocchi, biglietti d’ingresso o pedaggi contrastano il fenomeno solo a breve o medio termine, mentre si afferma in maniera sempre più decisa la consapevolezza di attuare politiche di marketing territoriale…

Leggi tutto

PMI, turismo e cultura nella nuova programmazione regionale 2021 – 2027

Nella prossima programmazione 2021‐2027 – ancor più che in quella attuale – occorrerà puntare su competitività, digitalizzazione e innovazione diffusa, considerando la centralità delle micro e piccole imprese e dei territori per le politiche di sviluppo. Dalle risultanze dell’attuale programmazione infatti emerge la netta esigenza di stimolare una modernizzazione “diffusa e dal basso” che coinvolga…

Leggi tutto

Pensare, progettare, innovare: la rigenerazione urbana tra sviluppo territoriale e qualità della vita

Una riflessione intorno alla rigenerazione urbana come metodo per il raggiungimento della sostenibilità sociale, attraverso la presentazione di buone pratiche e strumenti di progettazione. Obiettivo della rigenerazione urbana è il miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono, attraversano, desiderano un determinato luogo, un obiettivo che vede nell’eredità culturale la materia prima cui attingere…

Leggi tutto