Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati, fondato e finanziato dal Ministero della cultura. Ha la missione di valorizzare e promuovere il sistema del patrimonio culturale nazionale e le competenze dei diversi professionisti del settore, attraverso un circuito virtuoso di attività di formazione, ricerca, innovazione e divulgazione.
Le attività della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali si rivolgono a tutti coloro che a vario titolo, operano nel settore cultura – istituzioni pubbliche, statali e locali, aziende private, soggetti no profit, luoghi della cultura, professionisti del settore, studiosi e operatori – attraverso una fitta rete di scambio ed integrazione tra le diverse discipline e aree di intervento.

 

A Lubec presenta

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali partecipa a LuBeC 2022 all’insegna di temi urgenti e da sempre al centro delle sue attività di formazione, ricerca e networking: contenuti e metodi per l’aggiornamento delle competenze dei professionisti del patrimonio culturale, strumenti per la gestione delle politiche culturali e per lo sviluppo territoriale a base culturale, la digitalizzazione, l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Il programma prevede la partecipazione del direttore Alessandra Vittorini, al convegno di apertura, nel Focus “Cultura e metaverso: scenari e competenze”, per riflettere sulla capacità degli istituti di formazione di elaborare una risposta efficace ai bisogni formativi del settore.
Il 6 ottobre, nell’appuntamento COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI E INDICATORI, la presentazione dell’omonimo volume, curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con l’Associazione per l’Economia della cultura, è l’occasione per sensibilizzare i professionisti del settore alla importanza di fonti esatte e dati ufficiali per conoscere, decidere e gestire i beni culturali.
Il 7 ottobre, l’incontro PROFESSIONI PER IL PATRIMONIO CULTURALE. STRUMENTI E METODI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA vuole essere una riflessione sulle opportunità di formazione e aggiornamento professionale dei professionisti della cultura offerte dagli strumenti di formazione a distanza. Grandi player del settore si confrontano sulle opportunità di crescita e di networking.
A porte chiuse la due giorni di focus group organizzati nell’ambito del lavoro di valutazione degli effetti dell’iniziativa Capitale Italiana della cultura sulle città vincitrici del titolo, ricerca condotta dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con PTSClas e in accordo con il Ministero della cultura. Lubec 2022 fa da scenario all’incontro del 6 ottobre con i protagonisti di Pistoia Capitale italiana della cultura 2017 e a quello del 7 ottobre con Parma 2020+21, due tavoli di lavoro.
Nei giorni di LuBeC, ci troverete al Primo Piano del Real Collegio di Lucca.

Referente: Marcello Minuti

06.97858226
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105, 00185 - Roma