La due giorni di LuBeC è articolata in Cantieri che sviluppano la relazione della cultura con l’Agenda 2030, declinando i temi guida rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità – sociale, ambientale ed economica -, con l’obiettivo di rafforzare il processo di accrescimento di competenze strategiche e tecniche necessarie al sistema pubblico e privato per muoversi con efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Convegni, laboratori di co-progettazione, seminari formativi, presentazione di buone pratiche e confronti in due giorni di lavori paralleli.
Il simbolo * alla fine del titolo di un incontro indica gli appuntamenti che concorrono all’adempimento dell’obbligo formativo delle 40 ore di formazione annue per i dipendenti pubblici previste dalla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025, salvo diverse indicazioni dell’ente di appartenenza. Per chi fosse interessato è possibile avere l’attestato di partecipazione sulla piattaforma e-learning di Promo PA Fondazione https://fad.promopa.it/. L’attestato indicherà il numero effettivo di ore frequentate e sarà consegnato previo superamento di un test di apprendimento. E’ possibile, su richiesta, il rilascio dell’Open badge.
RIVEDI I VIDEO DI LUBEC 2025
Programma 8 ottobre 2025
08 ottobre | 9.30 – 13.00 | CONVEGNO DI APERTURA – Ponti di cultura
Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
Presentazioni dei relatori:
Cultura e intelligenza artificiale – Marcello Minuti, Coordinatore Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali
08 ottobre | SPAZIO TALK
I TALK | 11.30 – 12.30 | L’ARTE MI APPARTIENE. PRESENTAZIONE DI UN MODELLO PER LO SVILUPPO DEL WELFARE CULTURALE
Una conversazione che evidenza come l’arte possa diventare una leva concreta di inclusione e benessere sociale. Attraverso il racconto del lavoro di Fondazione Palazzo Magnani e Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, che contribuiscono a definire nuovi modelli di collaborazione tra cultura e welfare che si radicano nei territori ma dialogano con scenari nazionali e internazionali.
II TALK | 12.30 – 13.00 | Bando Cultura Missione Comune ICSC. Esperienza 2024 e anticipazioni 2025
Il bando di ICSC dedicato alla Pubblica Amministrazione: e allo sviluppo della cultura e del patrimonio culturale: dai risultati dell’edizione 2024 alle prospettive del nuovo bando 2025. Con anticipazioni utili ad avviare le macchine!
08 ottobre | CANTIERE MINISTERO DELLA CULTURA
14.30 – 18.00 | Tema guida | INNOVAZIONE, DIGITALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Incontri, dibattiti e presentazioni sulle attività di sviluppo in corso a cura di Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU), Direzione regionale Musei Nazionali Campania (DRMN CAM) in collaborazione con Ice Cubes e Allestimenti di Idee, Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library (ICDP – Digital Library), Parco Archeologico di Sepino – Direzione regionale Musei nazionali Molise, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia (SABAP – LU) in collaborazione con UNIMI, UNIPI, Archeologi professionisti, Formento restauri srl.
Consulta le presentazioni e il programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
08 ottobre | CANTIERE ISIE V ed. – INTERNATIONAL SUMMIT OF IMMERSIVE EXPERIENCE
15.00 – 18.00 | Seminario | NARRAZIONI ESPANSE: MIXED REALITY, AI E IDENTITÀ DIGITALE PER LA CULTURA*
A cura di Promo PA Fondazione, promosso da AI4PA
Accanto alle più tradizionali forme di valorizzazione, si sta delineando un nuovo sistema di produzione culturale che nasce nel digitale e riconosce in esso il suo principale, sebbene non esclusivo, ambito di fruizione. Le tecnologie immersive non si limitano più a “mostrare” la realtà in modo aumentato: ambienti persistenti, interfacce neurali, linguaggi del gaming e intelligenza artificiale stanno contribuendo alla costruzione di nuove realtà culturali, dove l’esperienza è generativa, adattiva e collettiva. Si aprono così scenari in cui le modalità di produzione e fruizione della cultura si espandono, affiancando ai contesti fisici quelli digitali e ibridi, e stimolando una riflessione sulle identità culturali che si costruiscono, si moltiplicano e si trasformano attraverso la mediazione tecnologica.
L’incontro propone un confronto tra esperienze diverse – da chi opera nativamente nei linguaggi digitali a chi lavora nei luoghi della cultura – con l’obiettivo di condividere visioni, pratiche e interrogativi sul ruolo delle tecnologie emergenti nella costruzione di nuove narrazioni culturali.
Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
Presentazioni dei relatori:
Silvio Giordano,Visual artist, filmaker e performer
08 ottobre | CANTIERE WELFARE CULTURALE
15.00 – 18.00 | Convegno | POLICIES PER UNA STRATEGIA NAZIONALE SUL WELFARE CULTURALE TRA EMPOWERMENT DI COMUNITÀ E PRESCRIZIONE SOCIALE *
In collaborazione con il gruppo di lavoro per il welfare culturale del Coordinamento tecnico della Commissione Cultura delle Regioni e delle Province Autonome
La cultura come fattore determinante per il ben-essere individuale e collettivo è, oggi, sempre più al centro dell’agenda pubblica europea. Su questo tema nel nostro Paese sono maturi tempi e territori per procedere nel riconoscimento e nella sistematizzazione delle pratiche più avanzate che integrano cultura, salute e sociale.
Affinché questo approccio diventi quotidianità è necessario progettare all’interno di un quadro di indirizzo che favorisca standard di intervento chiari, procedure condivise, e competenze specialistiche integrate, permettendo lo sviluppo di ecosistemi di welfare culturale riconoscibili, in cui i differenti attori pubblici e privati hanno ruoli riconosciuti.
Tanto premesso l’incontro sarà l’occasione per approfondire, anche alla luce del Manifesto condiviso per il welfare culturale, proposte di policies nazionali e regionali relative ai due grandi ambiti del welfare culturale: il community building e la prescrizione sociale.
Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
Presentazioni dei relatori:
Dall’Europa uno strumento per la partecipazione – Anaïs Diana Di Bella, Museo del Tessuto di Prato
08 ottobre | CANTIERE SOSTENIBILITÀ E IMPATTO
15.00 – 18.00 | Convegno | LA CULTURA SI FA IMPRESA: QUANDO LA CREATIVITÀ GENERA INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ
In collaborazione con PTSCLAS SPA
Il panel esplora la creatività come elemento chiave di valore economico e culturale, ponte tra memoria e innovazione, passato e futuro, cultura e impresa. Partendo dal tema Ponti di cultura, si riflette sul ruolo della cultura umanistica e scientifica nel fare impresa e sull’importanza di conservare la memoria collettiva aziendale come leva di competitività e generatrice di innovazione. L’incontro vuole offrire un confronto tra esperienze e strumenti capaci di connettere sapere e sviluppo.
Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
15.30 – 17.30 | Convegno | COLTIVARE CULTURA, SEMINARE SOSTENIBILITÀ. PER UN’ALLEANZA TRA CULTURA E AMBIENTE *
Con la presentazione del I rapporto nazionale sugli eventi sostenibili di OESC – Osservatorio Eventi Sostenibili nella Cultura
A cura di Promo PA Fondazione e Fondazione Ecosistemi. Con la partecipazione del network di organizzazioni aderenti al percorso formativo ECO – ecologicamente culturali.
L’incontro intende approfondire il ruolo delle organizzazioni culturali nella transizione ecologica, chiamate non solo a ridurre il proprio impatto ambientale ma anche a farsi promotrici di nuovi modelli di sviluppo e consapevolezza sociale. Il dialogo tra istituzioni, reti culturali e operatori, sarà lo strumento per far emergere percorsi e proposte per integrare la sostenibilità nella programmazione e gestione degli eventi, rafforzando l’alleanza tra cultura e ambiente come leva di cambiamento e innovazione sociale. In questo scenario si inserisce l’attività del neo nato Osservatorio Eventi Sostenibili nella Cultura (OESC), promosso da Promo PA Fondazione e Fondazione Ecosistemi, con l’obiettivo di monitorare e accompagnare l’evoluzione dei processi di sostenibilità nel settore culturale. OESC durante l’incontro presenterà i risultati della prima survey nazionale sulla sostenibilità degli eventi culturali.
Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
Presentazioni dei relatori:
Risultati della prima indagine nazionale: stato di attuazione e andamento – Maria De Gregorio, Fondazione Ecosistemi
08 ottobre | CANTIERE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE
15.30 – 18.00 | Convegno | PER LUCCA CITTÀ DELLE ICC: VERSO UN MODELLO SCALABILE
In collaborazione con Comune di Lucca, CCIAA Toscana Nord-Ovest, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Scuola IMT Alti Studi Lucca
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle più recenti politiche nazionali ed europee a sostegno delle ICC, riconoscendone il ruolo cruciale nei processi di innovazione sociale, creazione di lavoro di qualità, trasformazione dei territori e rigenerazione urbana. Rappresenta altresì l’occasione per riflettere su una visione complementare alla sola valorizzazione turistica di città e territori d’arte. Obiettivo dell’incontro è confrontarsi tra esperienze nazionali e locali – categorie, imprenditori, giovani creativi – per valutare l’attivazione di servizi che valorizzino il sistema delle ICC, facendo emergere l’esistente e contemporaneamente diventando attrattori di nuovi insediamenti.
Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro
8 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30
Nell’ambito di DICOLAB. Cultura al digitale per l’HUB Toscana Umbria si terrà il LABORATORIO DI DATA VISUALIZATION PER ANALISI DI DATI CULTURALI
L’incontro offre un’esperienza operativa nell’uso di strumenti di data visualization per analizzare dati del settore culturale. L’attività include la creazione di report e visualizzazioni interattive, l’interpretazione dei dati e l’identificazione di trend significativi per supportare le decisioni delle istituzioni culturali.
Docente Paola Riva, Assistant Professor, Management Economics and Industrial Engineering Department, Politecnico di Milano
Numero chiuso, max. 25 posti
8 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00
Focus group | INCLUSIVA | LA KNOWLEDGE COMMUNITY SU CULTURA E ACCESSIBILITÀ DIGITALE – SU INVITO
Un’iniziativa promossa da Fondazione Kainòn ETS con Promo P.A. Fondazione, Università degli Studi di Torino, Fondazione Changes, ICOM Italia e Fondazione ASPHI Onlus.
Il progetto prende avvio dalla consapevolezza che le tecnologie digitali, pur rappresentando strumenti di grande potenzialità, non garantiscono di per sé l’accessibilità: il modo in cui vengono progettate può ampliare la partecipazione o, al contrario, generare nuove forme di esclusione.
Introduce | Emanuela Totaro, Segretario Generale Fondazione Kainòn ETS,
Anna Maria Marras, Riercatrice Università di Torino, Coordinatrice del GDL Multimedia e tecnologie emergenti di ICOM Italia, SG e prossima Presidente AVICOM Si confronta con Irene Balzani, Coordinatrice gruppo lavoro accessibilità ICOM Italia; Federico Borreani, Responsabile Consulenza e Strategia, BAM! Strategie Culturali; Marianna Cuomo, Ricercatrice Changes; Enrico Dolza, Esperto in accessibilità, Direttore Istituto Sordi di Torino; Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei; Luciano Messi, Sovrintendente Teatro Regio di Parma; Elena Pelosi, Esperta di politiche e gestione della cultura Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali; Gaia Tidone, Researcher and Human-centered AI Curator Coordinamento: Roberta Chiodi, Lorenzo Cursi e Isabella Ducros, Fondazione Kainòn ETS
18.00 – 19.00 | Incontro | PONTI DI CULTURA: TEMPO E SPAZIO, GUERRA E PACE
Federico Rampini, giornalista e scrittore & Jacopo Rampini, attore e scrittore
08 e 09 ottobre | CANTIERE DICOLAB – SU INVITO
A cura di Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale
Giunto alla sua terza edizione, il Cantiere Dicolab riunisce rappresentanti delle amministrazioni locali e del sistema culturale territoriale per due giornate di confronto e aggiornamento.
Nel programma della prima giornata, la presentazione dell’Ecosistema digitale per la cultura (Ecomic) a cura della Digital Library del Ministero della Cultura, e una sessione laboratoriale sulle pratiche di comunicazione e narrazione dei contenuti culturali in ambito digitale, con particolare attenzione ai nuovi pubblici e al ruolo degli art influencer.
La seconda giornata è dedicata al confronto sulle iniziative in corso di Dicolab, alla valutazione dell’impatto della formazione sulla transizione digitale degli enti e degli operatori del patrimonio culturale e all’individuazione di nuovi fabbisogni formativi.
Il Cantiere si inserisce nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo ideato e realizzato dalla Scuola, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, che mira a rafforzare le competenze digitali degli operatori e delle organizzazioni culturali.
Per info: c.gamucci@promopa.it
