Programma 9 ottobre

La due giorni di LuBeC, in presenza, è articolata in Cantieri che sviluppano la relazione della cultura con l’Agenda 2030, declinando i temi guida rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità – sociale, ambientale ed economica -, con l’obiettivo di rafforzare il processo di accrescimento di competenze strategiche e tecniche necessarie al sistema pubblico e privato per muoversi con efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile.


Convegni, laboratori di co-progettazione, seminari formativi, presentazione di buone pratiche e confronti in due giorni di lavori paralleli, in presenza a Lucca, presso il Real Collegio. 
Il simbolo * a  fine titolo indica gli  appuntamenti che concorrono all’adempimento dell’obbligo formativo delle 40 ore di formazione annue per i dipendenti pubblici previste dalla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025, salvo diversa indicazione dell’ente di appartenenza. Per chi fosse interessato è possibile avere l’attestato di partecipazione sulla piattaforma e-learning di Promo PA Fondazione https://fad.promopa.it/. L’attestato indicherà il numero effettivo di ore frequentate e sarà consegnato previo superamento di un test di apprendimento. E’ possibile, su richiesta, il rilascio dell’Open badge.

RIVEDI I VIDEO SUL CANALE YOUTUBE EVENTO LUBEC


 Programma – 9 ottobre

09 ottobre | CANTIERE SOSTENIBILITÀ E IMPATTO
9.30 – 13.00 | Convegno |
MODELLI DI GESTIONE E SOSTENIBILITÀ PER LA VALORIZZAZIONE DEI GIARDINI, OLTRE IL PNRR *
A cura di Ales Spa, APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia e Promo PA Fondazione
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha impresso una nuova accelerazione alla valorizzazione del patrimonio verde italiano, con importanti investimenti nella riqualificazione dei giardini storici e contemporanei. A fronte di questa espansione, diventa centrale la riflessione su come gestire in modo efficace, sostenibile e coerente questi luoghi, tenendo insieme identità, tutela, fruizione e risorse. E anche far emergere elementi utili allo sviluppo futuro del sistema giardini.

L’incontro, pensato anche per fornire strumenti al network di Garden Route, propone un’esplorazione dei modelli organizzativi e degli scenari economici sostenibili per i giardini aperti al pubblico o che intendono aprire, tenendo conto di diverse specificità sia di contesto, sia di indirizzo e di struttura, con l’obiettivo di analizzare criticamente approcci gestionali esistenti, e fornire elementi per la sostenibilità – economica, ambientale e sociale.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro

Presentazioni dei relatori:

Il piano di gestione di un giardino d’interesse culturale: per una visione d’insieme – Giuseppe Rallo, Comitato scientifico APGI  

Sostenibilità economica: i diversi modelli per la generazione di valore – Massimo Coen Cagli, Esperto di sostenibilità economica per le ICC – Direttore della Scuola di Fundraising di Roma


CANTIERE SOSTENIBILITÀ E IMPATTO
10.00 – 17.30 | Laboratorio | VALUTARE L’IMPATTO DEI PROGETTI CULTURALI: FRAMEWORK DI RIFERIMENTO, METODOLOGIE E STRUMENTI | Con la Presentazione di Calibro *
In collaborazione con Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna. Knowledge Contributor Deloitte
Le attività culturali rappresentano un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile, poiché coniugano crescita economica, coesione sociale e valorizzazione del patrimonio culturale. Per valutarne l’efficacia è dunque fondamentale disporre di conoscenze e strumenti adeguati a misurarne gli effetti sul piano culturale, economico, sociale e ambientale. Il laboratorio approfondisce la valutazione della performance dei progetti culturali nell’ambito del rapporto tra cultura e sostenibilità, guidando i partecipanti – grazie ad esperti e testimoni – nella conoscenza di approcci e metodologie volti a esercitare questo tipo di analisi, nonché alcune possibili modalità di restituzione. In questo contesto si colloca la presentazione di “CALIBRO”, la nuova piattaforma digitale finanziata dal PNRR – TOCC per la valutazione degli impatti generati dalle progettualità culturali in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro

Presentazioni dei relatori:

Framework di riferimento per la valutazione della sostenibilità dei progetti culturali – Flavia BarcaEsperta di valutazione, consulente ISTAT, Presidente ACUME

Allineare valutazione e obiettivi di sostenibilità nei progetti culturali: dalla catena del valore all’impatto misurabile – Isabella MozzoniDocente di economia delle aziende culturali, Università degli Studi di Parma 

Il coinvolgimento attivo degli stakeholder nella valutazione di impatto sociale dei musei – Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei

Presentazione di CALIBRO | Piattaforma per la raccolta dati e la valutazione delle performance culturali – Roberta Ghilardi, Deloitte Sustainability Manager – PM sviluppo CALIBRO, e Francesca VelaniVicepresidente Promo PA Fondazione e curatrice di CALIBRO


10.00 – 13.00; 14.30 – 17.30 | ART BONUS | LABORATORIO RISERVATO AI VINCITORI DEL CONCORSO ART BONUS 2025
In collaborazione con Ales Spa
Un laboratorio formativo dal taglio operativo sul tema della valutazione d’impatto della cultura dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2025, organizzato in collaborazione con Ales Spa offre un’occasione concreta per rafforzare le competenze degli enti culturali nella valutazione e narrazione dell’impatto dei propri progetti. L’attività approfondisce il ruolo della comunicazione interna ed esterna nei processi di valutazione d’impatto, con particolare attenzione allo stakeholder engagement e all’individuazione delle informazioni rilevanti tramite strumenti adeguati (interviste, focus group, questionari, ecc.). Nella seconda parte si affrontano le modalità di comunicazione esterna, dagli strumenti di accountability (bilancio di sostenibilità, relazioni di impatto) fino alle strategie digitali ed eventi relazionali per valorizzare e condividere i risultati.

Docenti
Lorenzo Pratici, Università di Parma
Paola Marchini e Elena Petreni, Fuorisede Agenzia di Comunicazione


09 ottobre | CANTIERE MINISTERO DELLA CULTURA
09.30 – 13.00 | Tema guida della giornata | ACCESSIBILITÀ, SOSTENIBILITÀ, PNRR, WELFARE CULTURALE E NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE – SESSIONE MATTINA
Incontri, dibattiti e presentazioni sulle attività di sviluppo in corso a cura di Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Pisa e Livorno (SABAP-PI), Parco Archeologico di Pompei (PAP), Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo (SABAP AQ-TE), Direzione generale Musei in collaborazione con Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Consulta il programma di dettaglio e le presentazioni dei relatori
Rivedi l’incontro 


09 ottobre | CANTIERE WELFARE CULTURALE
10.00 – 17.30 | Laboratorio |
PRATICHE DI WELFARE CULTURALE TRA BEN-ESSERE DI COMUNITÀ, ACCESSIBILITÀ E MULTIDISCIPLINARIETÀ – World cafè e project work *
In collaborazione con il Gruppo di lavoro per il welfare culturale del Coordinamento tecnico della Commissione Cultura delle Regioni e delle Province Autonome
Una giornata di lavoro partecipata e multidisciplinare che si colloca nel solco del Manifesto condiviso per il welfare culturale e punta un faro sulla visione di ben-essere civico necessaria per il realizzarsi di vere e proprie policy di welfare culturale. Un laboratorio collettivo che offre altresì un fondamentale momento di confronto con testimoni portatori di buone pratiche per far emergere attraverso l’ascolto e l’analisi di gruppo gli elementi fondativi, comuni e specifici, delle diverse progettualità.
Contenuti: Welfare culturale tra prescrizione sociale e community building affrontati con un doppio registro: il primo di visione e ispirativo; il secondo di abilitazione: con l’analisi dell’ecosistema di riferimento e dei target obiettivo, i livelli e strumenti di accessibilità, la definizione di soluzioni integrate, l’individuazione delle competenze del team di lavoro.
Modalità e destinatari: Una prima parte frontale e una seconda divisi in 8/10 gruppi di lavoro che con altrettanti testimonial approfondiranno e analizzeranno i casi di studio. Massimo 100 persone coinvolte in organizzazioni culturali, sociali, educative e sanitarie pubbliche e private.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro


09 ottobre | CANTIERE ISIE V ed. – INTERNATIONAL SUMMIT OF IMMERSIVE EXPERIENCE
10.00 – 13.00 | Convegno | IL FUTURO È ADESSO. L’IMPATTO TRASFORMATIVO DELL’AI NEI MUSEI TRA VISIONE, COMPETENZE E PRATICHE *
A cura di Promo PA Fondazione, in collaborazione con Fondazione Kainòn ETS. Promosso da AI4PA
Le nuove tecnologie, dall’intelligenza artificiale alle soluzioni digitali più avanzate, stanno ridefinendo l’identità del museo contemporaneo, trasformando l’esperienza di visita e l’accesso alla cultura, il rapporto tra opera e spettatore e le modalità di partecipazione. In questo contesto di innovazione continua i musei sono chiamati a interrogarsi sulle opportunità e le sfide legate all’uso dell’intelligenza artificiale, in termini sia di strategie di sviluppo e fruizione, sia di impatto sul lavoro. Il convegno, in continuità con le edizioni passate di ISIE, promuove il confronto interdisciplinare tra direttori di musei, esperti di tecnologie e di accessibilità.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro

Presentazioni dei relatori:
Antonio DanieliVice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli 

Andrea BarucciPrimo Ricercatore CNR, Istituto di Fisica Applicata “N. Carrara”


CANTIERE ISIE V
15.00 – 17.30 | Convegno | JAM SESSION – COME L’AI RISUONA CON LA CULTURA
Un momento di confronto dinamico e partecipato, per riflettere insieme a professionisti e rappresentanti delle istituzioni museali sugli impatti dell’intelligenza artificiale nel settore culturale e creativo, superando il tradizionale formato frontale. Dopo alcuni interventi iniziali volti a proporre domande critiche e ipotesi di scenari possibili, ciascuna delle voci invitate sarà chiamata a contribuire attivamente al dibattito con osservazioni, esperienze e visioni. L’incontro intende favorire uno scambio aperto anche con il pubblico che potrà intervenire prendendo parte alla discussione.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro


09 ottobre | CANTIERE TURISMO
11.00 – 13.00 | Presentazione| Rapporto Annuale 2025 Fedeculture – IMPRESA CULTURA. IL TURISMO CULTURALE IN ITALIA. ANALISI, MODELLI E PROPOSTE
A cura di Federculture, in collaborazione con Promo PA Fondazione e Comune di Lucca
Il 21° Rapporto Annuale Federculture “IMPRESA CULTURA” è uno strumento di osservazione e interpretazione della realtà culturale italiana; una realtà che si confronta con nuove sfide – digitali, sociali, economiche – ma che conserva una straordinaria capacità di adattamento, innovazione e radicamento nei territori. Dai dati quantitativi alle testimonianze dei protagonisti, dalle analisi macro ai casi di studio locali, il Rapporto costruisce un mosaico complesso, a più voci ma coerente, che restituisce la ricchezza, le potenzialità e le contraddizioni della cultura in Italia. La presentazione del volume è un’occasione di riflessione e confronto sulle tematiche più attuali, i nodi e le possibili prospettive di sviluppo della cultura per l’economia e la vita dei cittadini.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro

Presentazioni dei relatori:
Presentazione Rapporto Annuale 2025 – Alberto Bonisoli, Direttore Ufficio Studi Federculture

Lucca Comics and Games by numbers – Emanuele Vietina, Direttore Generale Lucca Crea


CANTIERE TURISMO
14.30 – 17.00 | Convegno | OLTRE I LUOGHI COMUNI. NUOVI ITINERARI E COMMUNITY BASED TOURISM PER (RI)SCOPRIRE LA BELLEZZA DIFFUSA *
A cura di Promo PA Fondazione
Il panel propone una riflessione collettiva sul ruolo degli itinerari culturali come strumenti di rigenerazione sociale, ambientale e identitaria, in grado di contrastare l’overtourism e valorizzare territori spesso marginalizzati dalla narrazione turistica tradizionale.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro

Presentazioni dei relatori:

Partiamo dai dati: l’impatto degli itinerari turistici sui territori, oltre ai luoghi comuni – Alessandro Tortelli, Centro Studi Turistici Firenze

Buone pratiche e strumenti dagli itinerari per costruire ponti tra territori, accoglienza e identità
Giuseppe Bacciardi, Dirigente Turismo, tradizioni storiche e cultura del Comune di Pisa
Sandro Billi, Coordinatore del progetto Le ville medicee e il turismo slow
Pietro Esposito, Segretario Generale Camera di Commercio di Sassari

CBT e rigenerazione territoriale: il progetto Smart Communitas – Francesco Vitellaro, Assistant professor, Università di Genova, capofila progetto Interreg Italia–Francia Marittimo SMART COMMUNITAS


09 ottobre | SPAZIO TALK

Programma di dettaglio

I TALK |10.30 – 11.30 | IL FUTURO DELLA FONDAZIONE GORI-CELLE: UN LABORATORIO VIVENTE DI ARTE CONTEMPORANEA TRA NATURA E AGRICOLTURA SOSTENIBILE. 

Un talk intorno agli obiettivi della neo-nata Fondazione Gori-Celle, istituita per valorizzare e gestire uno dei parchi d’arte contemporanea più significativi a livello internazionale. Un laboratorio vivente dove opere site-specific e paesaggio si intrecciano con pratiche agricole sostenibili, delineando nuove prospettive di conservazione e sviluppo culturale.

Rivedi l’incontro

II TALK | 11.30 – 13.00 | L’ARTE CONTEMPORANEA PER LO SVILUPPO TERRITORIALE TRA DIMENSIONE CULTURALE E DIMENSIONE TURISTICA.

Un confronto promosso dalla divisione Cultura e Sostenibilità di Promo PA Fondazione sull’arte contemporanea come elemento cardine dello sviluppo territoriale, oggi alla ricerca di modelli di dialogo pubblico-privato. Il talk, è coordinato da una filosofa dell’arte e manager culturale, che si confronta con i direttori di un nascente museo pubblico e di una grande fondazione privata; una gallerista, fondatrice di un’associazione socio-culturale; il sindaco di Pietrasanta, che ha scommesso su questo approccio con la candidatura a Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea; ed un esperto di comunicazione e turismo di qualità.  

Rivedi l’incontro


09 ottobre |  CANTIERE MINISTERO DELLA CULTURA
14.30 – 18.00 | Tema guida della giornata | ACCESSIBILITÀ, SOSTENIBILITÀ, PNRR, WELFARE CULTURALE E NUOVE FORME DI PARTECIPAZIONE – SESSIONE POMERIGGIO
Incontri, dibattiti e presentazioni sulle attività di sviluppo in corso a cura di Museo d’Arte Orientale (MAO) in collaborazione con Venetian Cluster e Gruppo Pleiadi, Galleria dell’Accademia di Firenze (GA-AFI) con Fondazione CR Firenze, Direzione generale Risorse umane e organizzazione – Centro per i Servizi educativi (DG-RUO – Sed), Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio (DG ABAP) – Servizio IV – Circolazione U.O. Mostre e altre uscite temporanee, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Parco archeologico del Colosseo e Direzione generale Musei.

Consulta il programma di dettaglio e le presentazioni dei relatori
Rivedi l’incontro 


09 ottobre | CANTIERE IMT – ALTI STUDI LUCCA
15.00 – 17.30 | LE MOLTE PROSPETTIVE SUL PATRIMONIO CULTURALE ALLA SCUOLA IMT ALTI STUDI DI LUCCA
Il patrimonio culturale si presenta in molte forme e richiede sguardi diversi per essere compreso, tutelato e valorizzato. Le dottorande e i dottorandi della Scuola IMT Alti Studi Lucca racconteranno alcune delle loro ricerche, offrendo una panoramica di approcci differenti – storici, artistici, museali, archeologici e giuridici – per esplorare la ricchezza e la complessità del nostro patrimonio. Un’occasione per scoprire come il patrimonio culturale possa e debba essere indagato da molte angolazioni, con l’intento di renderlo sempre più accessibile, vivo e condiviso.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro


9 ottobre | CANTIERE DIGITALE

HUB Toscana – Umbria di Dicolab. Cultura al Digitale presenta due laboratori:
Lab 1 | 10.00 – 13.00 | MODELLI E STRUMENTI PER PROGETTARE L’ESPERIENZA CULTURALE
Il workshop esplora le strategie e gli strumenti per progettare esperienze culturali digitali efficaci, approfondendo l’impiego delle tecnologie digitali emergenti, con un focus sull’approccio dell’User Centered Design.
Docente Fabio Viola, Game Designer e progettista esperienze di innovazione digitale

Numero chiuso. max 25 posti.

Lab 2 | 14.30 – 17.30 | CREARE ESPERIENZE DI SUCCESSO – METODOLOGIA E FRAMEWORK APPLICATIVO PER LA PROGETTAZIONE DIGITALE IN AMBITO CULTURALE
Il laboratorio offre un approccio pratico all’applicazione degli strumenti di co-design attraverso il combinato uso di una serie di carte digitali che toccano differenti aspetti della progettazione digitale in ambito culturale: obiettivi, tipologia di istituzioni, target, tecnologie utilizzabili, modelli economici, potenziali criticità.
Docente Fabio Viola, Game Designer e progettista esperienze di innovazione digitale

Numero chiuso. max 25 posti.

15.30 – 17.30 | Convegno – evento di lancio Hub Toscana – Umbria e Lombardia | LE COMPETENZE DIGITALI NEL CICLO DI VITA DELL’ORGANIZZAZIONE CULTURALE *
Il digitale oggi per le organizzazioni culturali rappresenta un elemento strutturale e trasformativo che richiede competenze non più -come un tempo – limitate a ruoli specialistici, ma distribuite trasversalmente lungo tutto il ciclo di vita organizzativo: dalla governance strategica alla produzione culturale, dalla comunicazione all’engagement dei pubblici e all’accessibilità, dalla gestione amministrativa all’analisi dei dati, dalla conservazione digitale all’innovazione dei servizi.

Programma di dettaglio
Rivedi l’incontro

Presentazioni dei relatori:
Le quattro aree chiave del ciclo di vita delle organizzazioni culturali: per una rappresentazione del rapporto funzioni/digitale – Deborah Agostino, Hub Toscana Umbria e Lombardia, Direttrice Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali Politecnico di Milano


Vai al programma dell’8 ottobre

Condividi su: