CreaTech Open Lab 2020

CreaTech Open Lab 2020

For Città Come Cultura

Il gaming al servizio dell’accessibilità culturale

 

CREATECH 2020 è una due giorni di formazione interattiva organizzata da Promo PA Fondazione giunta alla VI edizione. Si svolgerà l’8 e 9 ottobre 2020 a Lucca, nell’ambito di LuBeC-Lucca Beni Culturali, approfondendo il tema dell’inclusione e dell’accessibilità culturale tra città e territorio, utilizzando le tecniche di coinvolgimento dei pubblici propri della gamification. La fase di grande cambiamento che stiamo attraversando ci impone di ripensare linguaggi e strumenti per la fruizione culturale. La pandemia ha sottolineato le fragilità del nostro vivere, ma contestualmente ha reso evidente la forza della cultura rispetto alla connettività sociale, alla tenuta dell’individuo nella sua quotidianità, alla sua resilienza, sia come singolo, sia come parte attiva di una comunità. In questo quadro, è evidente come la riapertura dei luoghi della cultura porti con sé, con rinnovato vigore, il tema imprescindibile dell’accessibilità culturale e dell’inclusione, richiedendo a gran voce il diffondersi di azioni per favorire la partecipazione, l′inclusione e l′accoglienza del pubblico, di attività che rendano i cittadini agenti attivi nella fruizione, co-creazione e conservazione del patrimonio e dell’identità culturale. CREATECH 2020 intende dare un contributo operativo allo svilupparsi di tale processo, ponendosi l’obiettivo di accrescere e rafforzare nei partecipanti, provenienti da realtà territoriali e discipline differenti, competenze progettuali trasversali tra digitale e cultura.

PARTNER

CREATECH nel 2020 è organizzata in partenariato con Fondazione MAXXI, nell’ambito di Città Come Cultura, un progetto di riflessione e valorizzazione culturale inserito in un momento storico eccezionale come quello dovuto alla pandemia Covid-19 e sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea – MIBACT; sviluppato grazie alla collaborazione tra MAXXI, Triennale di Milano, Comitato per Parma 2020, Ordine degli architetti di Bologna, Città di Taranto e Promo PA stessa.

SVOLGIMENTO

CREATECH 2020 si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione COVID-19. I partecipanti, massimo 60, saranno suddivisi su 8 tavoli di lavoro, distribuiti negli ampi spazi del Real Collegio. Ogni tavolo dovrà sviluppare un project work su una città/territorio dato dall’organizzazione ed avrà come referente un rappresentante della città oggetto del PW, oltre ad un coordinatore nominato tra i membri del tavolo stesso all’inizio del laboratorio. I tavoli saranno composti a insindacabile giudizio dell’organizzazione sulla base dei CV presentati, seguendo il principio della multidisciplinarietà dei gruppi di lavoro.

PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita. PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM  https://www.lubec.it/iscrizione-open-lab-di-lubec-2020.html  allegando il tuo CV entro il 25 settembre 2020.

(La partecipazione sarà riservata in via prioritaria agli aderenti a Città Come Cultura, ma sarà altresì aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti)

DOCENTI 

Elena Di Giovanni, Università di Macerata

Francesca Velani, Direttrice LuBeC 2020, Coordinatore Parma 2020+2021

Fabio Viola, Fondatore TuoMuseo

PROJECT WORK

Le città oggetto dei project work saranno pubblicate nei prossimi giorni… scopritele sui nostri canali social!

 

 

 

 

Condividi su: