Eventi

Evento

I musei oltre l’user experience: poetica, immagini e desiderio di conoscere il patrimonio culturale

La tecnologia che si utilizza quotidianamente mette il museo nelle condizioni di ripensare il rapporto tra visita e user experience. L’utente è sempre più smooth o scorrevole e percepisce i dispositivi come parte integrante della sfera senso-motoria, moltiplicando i suoi automatismi attraverso questi strumenti-tools. I talk saranno dunque l’occasione per parlare di come display museali,…

Leggi tutto

The Playable Culture: la cultura si mette in gioco

Analizzando i dati su scala internazionale, ad oggi i principali “competitors” nell’attenzione temporale ed economica dei visitatori non sono più le altre istituzioni culturali bensì servizi digitali come Netflix, Spotify o ancora i videogiochi. Essendo il tempo, ancor prima del denaro, il vero bene finito della società moderna l’incontro approfondisce cosa è possibile imparare da…

Leggi tutto

InterAction cultural experience

Un focus su prodotti e strumenti per fruire, valorizzare e raccontare i territori creando esperienze interattive ed emozionali, che conducono il visitatore attraverso percorsi e a scoprire nuovi luoghi, attraverso lo storytelling digitale. Saluti di apertura Andrea Tagliasacchi, Presidente Unione Comuni Garfagnana Introduce e coordina Marta Piacente, Responsabile Servizio Promozione e Sviluppo per le Imprese –…

Leggi tutto

Valorizzare l’archeologia: dalle linee guida alla dimensione operativa

Il workshop affronta strategie e pratiche di coinvolgimento e sviluppo dei pubblici a partire dal patrimonio culturale archeologico. Negli  ultimi quattro anni il Museo Archeologico di Napoli, custode dei tesori di Pompei, della Magna Grecia e della Collezione Farnese, ha vissuto l'esperienza dell'autonomia dotandosi, primo museo italiano, di un piano strategico, e puntando, da subito, su…

Leggi tutto

Digital innovation meets cultural heritage

Un focus sugli strumenti digitali che favoriscono una maggiore partecipazione e un più profondo coinvolgimento della società alle differenti attività del museo, connettendolo a un sistema di relazioni molto ampio e a un bacino di utenza sempre più esteso e diversificato. Benvenuto di Promo PA Fondazione Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione Coordina Rita Soccio,…

Leggi tutto

Musica e sviluppo territoriale

Lucca è una città che presenta una straordinaria ricchezza di attività musicale, legata alla formazione, alla produzione e alla musica dal vivo in generale. Tale sistema sta contribuendo a rafforzare l’immagine della città come luogo di produzione musicale di qualità, in continuità con la sua grande e secolare tradizione, ma anche a renderla luogo di…

Leggi tutto

Europa e cultura: opportunità di finanziamento

Il seminario intende analizzare le varie opportunità per il settore cultura offerte dalla nuova programmazione europea e valorizzare, attraverso un confronto attivo, eventuali idee progettuali che possono provenire dai partecipanti. Apre e coordina Annalisa Giachi, Responsabile Ricerche Promo PA Fondazione La programmazione 2021-2027: il negoziato in corso Enrico Maria Mayrhofer, Responsabile EU Liaison Office, Regione…

Leggi tutto

Dalla fruizione alla relazione: l’approccio digital-first innova l’exhibition museale

Stiamo assistendo alla trasformazione delle realtà museali da ambienti conservativi-tutelativi del patrimonio culturale ad ambienti utenti-centrici volti a offrire esperienze di fruizione da vivere come protagonisti. Questo cambiamento è rafforzato dall’uso di tecnologie digitali capaci di modellare contenuti e percorsi espositivi a misura di utente. L’incontro si pone l’obiettivo di illustrare come creare digital exhibition…

Leggi tutto

Le città e la sfida della sostenibilità: tra carico turistico, valorizzazione culturale e city branding

Da tempo, il carico turistico che grava su diverse città italiane sta appesantendo sia il funzionamento, sia i rapporti tra residenti e amministrazione. Tasse aggiuntive, blocchi, biglietti d’ingresso o pedaggi contrastano il fenomeno solo a breve o medio termine, mentre si afferma in maniera sempre più decisa la consapevolezza di attuare politiche di marketing territoriale…

Leggi tutto

I giovani per il patrimonio culturale, il patrimonio culturale per i giovani

Stefano Russo e Francesco Profumo ne parlano con Donatella Buonriposi e Jean Paul Hernandez insieme giovani del territorio Con l’apertura di Marcello Bertocchini e Gaetano Scognamiglio Conclude Alessandro Tambellini   Marcello Bertocchini - Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Donatella Buonriposi - Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara Jean Paul Hernandez…

Leggi tutto