Appuntamenti del 7 ottobre 2022

15.00 – 17.30 | Imprese dello spettacolo e territori verso il nuovo Codice: reti pubblico-privato, inclusione e produzione autoriale giovanile

In collaborazione con MIC – DG Spettacolo ed AGIS – Associazione Generale Italiana Spettacolo

#inclusione Il nuovo Codice – in corso di definizione –  sarà un’opportunità per indirizzare nel sistema dello spettacolo dal vivo alcune azioni che rappresentano oggi il cuore della transizione culturale e della programmazione europea, anche finanziaria, in sinergia con quella del PNRR. In tal senso il 2022 e il 2023 dovranno essere anni di sperimentazione e di allineamento per la creazione e il rafforzamento di reti territoriali tra le imprese dello spettacolo, le altre istituzioni della cultura e il sistema associazionistico; le azioni per l’inclusività e l’accessibilità dei pubblici; la produzione autoriale giovanile. Questi i tre temi che Promo PA con Agis e MIC portano al tavolo di LuBeC 2021, come riflessione cardine di una trasformazione necessaria già in atto in alcune realtà che possono tuttavia costituirsi come modello sia in termini di parametri per la Legge, sia in termini attuativi per una trasformazione delle buone pratiche in rinnovate politiche, dalle quali oggi non si può più prescindere.

Leggi il programma e iscriviti

Appuntamenti del 7 Ottobre

MATTINA


ISIE | International Summit of Immersive Experience, II Ed

Con il supporto di BARCO | a cura di Promo PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e ImmersiveExperience.Art

10.00 – 13.00 | SECONDO PANEL | LA CONVERGENZA TRA CULTURA E TECNOLOGIA E LA NUOVA CATENA DEL VALORE. ESPERIENZE A CONFRONTO

Le tecnologie digitali incoraggiano e condizionano nuove forme di mediazione, partecipazione e coinvolgimento del pubblico, intervenendo nel processo stesso di produzione culturale. Il confronto tra alcuni dei protagonisti di questo processo mette in luce bisogni, possibili soluzioni, esperienze. 

Programma e iscrizione


10.00 – 13.00 | SPETTACOLO DAL VIVO. NUOVA AUTORIALITA’ E LINGUAGGI CONTEMPORANEI PER COSTRUIRE NUOVI PUBBLICI. STATO DELL’ARTE, POLITICHE E RUOLI CHIAVE

In collaborazione con Direzione Generale Spettacolo MiC e AGIS

Dopo la battuta d’arresto subita dal settore a causa dell’emergenza sanitaria, i giovani si collocano come vere punte di diamante e attori protagonisti su cui tessere le trame, o meglio i copioni, del futuro dello Spettacolo: giovani produttori di cultura, che possono rompere la cristallizzazione del repertorio, quel fermo immagine che lascia spesso fuori dai palcoscenici la contemporaneità, ossia le giovani produzioni.  Un incontro di confronto sulla situazione del settore alla luce dei risultati della ricerca realizzata da Promo PA, AGIS con la collaborazione della Direzione Spettacolo MiC.

A breve sarà on line il programma di dettaglio


10.30 – 13.00 | LE OPPORTUNITA’ DI ART BONUS PER IL DIALOGO CON LA COMUNITA’. STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE

In collaborazione con Ales – Arte Lavoro e Servizi Spa

Un incontro per fornire agli Enti beneficiari della misura una panoramica concreta sugli strumenti di comunicazione e coinvolgimento del territorio più efficaci per promuovere le campagne attive sia in relazione alla raccolta fondi, sia alla partecipazione al Concorso per il progetto Art Bonus dell’anno. Il workshop sarà occasione inoltre per presentare la ricerca in corso che si pone l’obiettivo di individuare possibili prospettive future sia dal punto di vista dei beneficiari, sia dei donors, andando ad evidenziare la tipologia di soggetti promotori degli interventi e le principali categorie di mecenati che col loro contributo permettono la valorizzazione del nostro Paese.

A breve sarà on line il programma di dettaglio


09.00  – 13.00 |Laboratorio  MEETING POINT 4.0 | PROIEZIONI OVUNQUE. LABORATORIO DI VIDEOMAPPING E REALTÀ AUMENTATA – Parte 1

Laboratorio formativo promosso dal PID – Lucca

Primo appuntamento aperto di un laboratorio formativo sul video projection mapping come tecnica di progettazione di scenografie digitali e di installazioni che possono realizzarsi in vari contesti, da quelli più specificatamente performativi (teatro, danza, musica), agli ambiti culturali (installazioni museali, itinerari culturali) fino agli ambiti di tipo prettamente commerciale (installazioni per show room, mostre, esposizioni, spettacoli di piazza di tipo promozionale).


POMERIGGIO

ISIE | International Summit of Immersive Experience, II Ed

Con il supporto di BARCO | a cura di Promo PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e ImmersiveExperience.Art

La digitalizzazione e la presenza digitale delle mostre saranno più prevalenti in futuro, poiché daranno accesso a un pubblico molto più ampio, eliminando anche i limiti a ciò che gli artisti possono creare. Quali linguaggi, strumenti e soluzioni si stanno facendo strada nel settore? Una riflessione con i top player nazionali del settore pubblico-privato.

15.00 – 18.30 | TERZO PANEL | LA SPERIMENTAZIONE CREATIVA DIGITALE PER L’INNOVAZIONE DELL’INDUSTRIA DELLA CULTURA 

Le principali tendenze ed esperienze di collaborazione tra creativi, musei e imprese volte all’innovazione dell’industria culturale tra reale e virtuale. 

Programma e iscrizione


14.30 – 16.30 | Laboratorio  MEETING POINT 4.0 | PROIEZIONI OVUNQUE. LABORATORIO DI VIDEOMAPPING E REALTÀ AUMENTATA – Parte 2

Laboratorio formativo promosso dal PID – Lucca

Nel pomeriggio continua il laboratorio dedicato alla tecnica del video mapping projection con l’obiettivo di fornire strumenti utili a una visione generale delle potenzialità del digitale, della Ai e delle VR e Ar ai beni culturali e al turismo.


PROGRAMMA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Vedi gli appuntamenti di Giovedì 6 Ottobre

 

Condividi su: