Un manicomio e il suo archivio: storia del salvataggio e recupero della memoria documentaria di Maggiano

di Elisabetta Angrisano, Ricercatrice Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale.

( da LuBeC 2022, Convengo “Le sfide del digitale dalla valorizzazione del patrimonio culturale all’interazione con i nuovi pubblici. Buone pratiche”)

Intervento di riordino e valorizzazione dell’Archivio storico di Maggiano

Nel settembre 2022 riprendono le attività di riordino e di valorizzazione dell’Archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca grazie alla collaborazione tra l’Archivio di Stato di Lucca, la Fondazione Mario Tobino e l’Università degli Studi di Salerno. La prima fase del lavoro prevede la preliminare acquisizione di tutti gli elementi che hanno contribuito alla nascita, alla formazione, alla gestione e conservazione dell’archivio, attraverso la conoscenza del soggetto produttore, delle attività svolte, del contesto storico e istituzionale nel quale ha operato, nonché delle relazioni intercorse tra l’Ospedale Psichiatrico e il mondo esterno.

Tutte queste informazioni saranno reperite attraverso contributi bibliografici, storiografici e legislativi. Successivamente saranno individuate le serie documentarie secondo la struttura originaria del fondo e la conseguente descrizione delle singole unità archivistiche. Alla fase di riordino seguirà l’inventariazione della documentazione tramite il software Archimista in conformità ai criteri internazionali di descrizione archivistica ISAD, ISAAR e alle norme italiane per l’elaborazione dei record di autorità archivistici di enti, persone, famiglie NIERA ottemperando ai protocolli previsti dai Sistemi informativi archivistici nazionali SIAS e SIUSA. Il progetto si concluderà con la pubblicazione dell’Inventario sulla piattaforma SAN che permetterà la consultazione del materiale documentario ad un pubblico ampio di utenti. Le carte del Manicomio di Maggiano hanno un grande valore documentario per la storia della malattia mentale della Provincia di Lucca ed enormi sono le potenzialità di ricerca fino a questo momento non ancora pienamente sfruttate, in quanto l’Archivio si presentava in disordine. La descrizione del patrimonio archivistico dell’ex Ospedale Psichiatrico e la sua valorizzazione rappresentano un importante presupposto per comprendere al di là di qualsiasi pregiudizio la sofferenza del malato psichiatrico, la sua evoluzione nel tempo e il tentativo di portarle lenimento.