PMI, turismo e cultura nella nuova programmazione regionale 2021 – 2027
#governance Competitività, digitalizzazione e innovazione diffusa sono i pilastri della prossima programmazione 2021 -2027. Mettendo al centro le micro e piccole imprese, l’incontro intende stimolare il confronto sulle politiche
di sviluppo, affinché sia individuate soluzioni e strategie adeguate alle nuove sfide che tutto il tessuto economico regionale è chiamato ad affrontare.
La dimensione territoriale nelle politiche di coesione
Simona Selmo, Dipartimento investimenti e fondi UE – Fondazione IFEL PRESENTAZIONE
La cultura vettore di sviluppo: il caso di Parma
Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione e Coordinatore Parma 2020 PRESENTAZIONE
Lo stato dei processi di innovazione in Toscana
Leonello Trivelli, Assegnista di Ricerca DICI – UniPi / Paradigma Impresa 4.0 PRESENTAZIONE
Innovazione e sfide dell’offerta turistica in Toscana
Alessandro Tortelli, Direttore Centro Studi Turistici / Paradigma Impresa 4.0 PRESENTAZIONE
Elementi per una visione organica di sviluppo territoriale
Antonio Raschi, Dirigente CNR, Fondazione Clima e Sostenibilità / Paradigma Impresa 4.0 PRESENTAZIONE
Le città e la sfida della sostenibilità: tra carico turistico, valorizzazione culturale e city branding
#sostenibilità Da tempo, il carico turistico che grava su diverse città italiane sta appesantendo sia il funzionamento, sia i rapporti tra residenti e amministrazione. Tasse aggiuntive, blocchi, biglietti d’ingresso o pedaggi contrastano il fenomeno solo a breve o medio termine, mentre si afferma in maniera sempre più decisa la consapevolezza di attuare politiche di marketing territoriale che promuovano il rafforzamento qualitativo dell’offerta culturale e turistica, rivolgendosi ad un pubblico che preferisce un’esperienza approfondita e reale dei luoghi e delle persone.
Reti museali e sistemi territoriali: presentazione della ricerca
Daniela Tisi, Docente di “Reti e sistemi del patrimonio culturale” dell’Università di Bologna, già Presidente della Commissione di studio RST – Reti museali e Sistemi Territoriali per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali PRESENTAZIONE
L’Accademia delle Arti del Disegno e i centri storici. Un report
Gaspare Polizzi, Professore Accademia delle Arti del Disegno Firenze PRESENTAZIONE
FOCUS PARMA 2020
Capitale italiana: un’occasione per crescere in qualità
Michele Guerra, Assessore alla Cultura Città di Parma PRESENTAZIONE
Da Mantova 2016 a Parma 2020: il city branding per la promozione culturale
Amedeo Palazzi, Direttore Fachiro Strategic Design PRESENTAZIONE
Tavola rotonda
Enrica Lemmi, Professore di Scienze del Turismo e Coordinatore Centro Studi e ricerche Fondazione Campus Studi del Mediterraneo PRESENTAZIONE
I musei oltre l’user experience: poetica, immagini e desiderio di conoscere il patrimonio culturale
in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MiBACT
#innovazione La tecnologia che si utilizza quotidianamente mette il museo nelle condizioni di ripensare il rapporto tra visita e user experience. I talk saranno dunque l’occasione per parlare di come display museali, social media management, mediazione culturale e mobilità globale pongono un’avvincente sfida: portare a galla il “desiderio inespresso di conoscere il patrimonio culturale”.
IL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E I MUSEI: DIVENTARE FOLLOWER COME INIZIO DELL’ESPERIENZA MUSEALE
Maria Rosaria Barbera, Direttrice del Parco Archeologico di Ostia Antica PRESENTAZIONE
I DISPLAY MUSEALI COME INDICATORI DI CURIOSITA’ ISTUZIONALI
Antonella Cucciniello, Direttrice Polo Museale della Calabria VIDEO
Maria Teresa Dal Bò, Responsabile per la promozione e l’innovazione per le Gallerie dell’Accademia di Venezia PRESENTAZIONE
LA TECNOLOGIA, I MUSEI E IL DESIDERIO DI ENTRARE IN NUOVI MONDI
Gianfranco Calandra, Responsabile comunicazione Museo delle Civiltà PRESENTAZIONE
Valorizzare l’archeologia: dalle linee guida alla dimensione operativa
in collaborazione con Rete Città della Cultura e Fondazione Campus
#governance Il workshop affronta strategie e pratiche di coinvolgimento e sviluppo dei pubblici a partire dal patrimonio culturale archeologico. Negli ultimi quattro anni il Museo Archeologico di Napoli, custode dei tesori di Pompei, della Magna
Grecia e della Collezione Farnese, ha vissuto l’esperienza dell’autonomia dotandosi, primo museo italiano, di un piano strategico, e puntando, da subito, su una comunicazione originale con il coinvolgimento di artisti, dalla letteratura al cinema, e sulla attenzione ai nuovi linguaggi. Con il direttore Paolo Giulierini, all’inizio del suo secondo quadriennio alla guida di uno degli istituti più prestigiosi al mondo, docenti universitari, esperti e comunicatori
illustreranno le azioni e le strategie in campo per la crescita dei pubblici e del ruolo stesso del museo.
Per un museo hub culturale in dialogo con l’attualità. Il caso del MANN
Paolo Giulierni, Direttore Museo Archeologico Nazionale PRESENTAZIONE
Il piano strategico, programmare per crescere
Nuovi linguaggi per nuovi visitatori: gaming e musei
Ludovico Solima, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’
Prestiti e Musei in rete, uno standard per le convenzioni internazionali
L’Arte per l’Arte: con Progetto Obvia, disseminazione senza confini
Daniela Savy, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
APPROFONDIMENTI
Il Piano Programma di Fruizione del MANN
Andrea Mandara, Architetto PRESENTAZIONE
L’identità visiva: storia di una ripartenza
Francesca Pavese, Designer PRESENTAZIONE
Musica e sviluppo territoriale
A cura di Fondazione Giacomo Puccini, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Promo PA Fondazione
#governance Formazione, produzione e ricerca contribuiscono a rafforzare l’immagine di una città, tanto più essa è caratterizzata da comparti culturali produttivi omogenei. Lucca, in continuità con la sua grande e secolare tradizione, si caratterizza per una produzione musicale ampia e distribuita lungo tutto l’anno. L’incontro vuole esaminare
la governance del sistema e promuovere una riflessione sulle possibili azioni di miglioramento dei processi.
Presentazione dei risultati dell’indagine
Annalisa Giachi, Responsabile settore ricerche di Promo PA Fondazione PRESENTAZIONE
Musei multimediali: immaginare, valorizzare, fruire
A cura di ETT S.p.A.
#innovazione Dal concept all’identità museale, dai documenti d’archivio alle tecnologie migliori per un percorso di visita emozionante e coinvolgente. Un team di aziende racconta la filiera degli allestimenti museali ad alto contenuto
tecnologico: dalla progettazione all’identità, agli obiettivi divulgativi, passando per storytelling e user experience della comunicazione museale. La multimedialità come linguaggio di questa narrazione, in cui la progettazione delle interfacce diventa fondamentale. Le fonti, adeguatamente preservate e interpretate, possono rappresentare il cuore narrativo del museo. Le tecnologie sono a supporto dei contenuti, per una visita museale emozionante.
Paolo Alongi, Responsabile Marketing e Comunicazione presso ETT S.p.A. PRESENTAZIONE
Roberto Cena, Project Manager presso 490 Studio PRESENTAZIONE
Pensare, progettare, innovare: la rigenerazione urbana tra sviluppo territoriale e qualità della vita
in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lucca
#sostenibilità Obiettivo della rigenerazione urbana è il miglioramento della qualità della vita delle persone che vivono, attraversano, desiderano un determinato luogo, un obiettivo che vede nell’eredità culturale la materia prima
cui attingere e nelle linee di indirizzo dello sviluppo sostenibile lo strumento guida. I modelli di riqualificazione contemporanei devono porre al centro le comunità locali incoraggiando, attraverso compositi e multidisciplinari percorsi progettuali i processi di empowerment e di riappropriazione territoriale, affinchè siano i cittadini stessi a diventare attori e motore per il raggiungimento della sostenibilità sociale. Una riflessione intorno alla rigenerazione urbana a base culturale come metodo per il raggiungimento della sostenibilità sociale, attraverso la presentazione di buone pratiche e strumenti di progettazione.
RIGENERAZIONE E SOSTENIBILITA’
Isole urbane di sostenibilità: da Milano a Lucca
Stefano Corbella, Sustainability Officer di COIMA PRESENTAZIONE
Borgo Paraloup: la memoria come motore della sostenibilità ambientale
Valeria Cottino, Architetto, responsabile progetto Paraloup PRESENTAZIONE
RIGENERAZIONE E ARTE CONTEMPORANEA
Il progetto RIVA: arte pubblica per un parco fluviale tra memoria e trasformazione
Valentina Gensini, Direttrice de Le Murate Firenze PRESENTAZIONE
Caserma Archeologica: le condizioni di condivisione
Ilaria Margutti, CasermArcheologica – Sansepolcro VIDEO
Sostenibilità, sussidiarietà e accountability nella rigenerazione dei territori
Monica Bergo, Ricercatrice di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Padova PRESENTAZIONE
Ritorno al futuro: la cultura del progetto di architettura
Lorenzo Ricciarelli, Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Lucca e specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio PRESENTAZIONE
RIGENERAZIONE E PARTECIPAZIONE
Zingonia: la partecipazione attiva per il riuso
Luigi Bartolomei, Ricercatore Università di Bologna PRESENTAZIONE
Il Complesso Parrocchiale di Varignano: comunità e rinascita
Marcello Brunini, Parroco del Complesso Parrocchiale di Varignano e Simone Sfriso co-fondatore di TAMassociati PRESENTAZIONE
Digital innovation meets cultural heritage
Nell’ambito di LuBeC Digital Technology
#innovazione Un focus sugli strumenti digitali che favoriscono una maggiore partecipazione e un più profondo
coinvolgimento della società alle differenti attività del museo, connettendolo a un sistema di relazioni molto ampio e a un bacino di utenza sempre più esteso e diversificato.
Raccontare l’arte nell’era della digitalizzazione delle informazioni nei musei e nelle exhibitions.
Daniele Rocca, Finestre sull’Arte PRESENTAZIONE
La Necropoli Ellenistica di Neapolis e l’Acquedotto Augusteo del Serino – tra ricerca archeologica e valorizzazione digitale
Federico Capriuoli, Acas3D; Carlo Leggieri, Celanapoli, Valeri Tiukov, INFN PRESENTAZIONE
MAV 5.0: BACK TO LIFE
Rocco Paladino e Salvatore Musella, Museo MAV PRESENTAZIONE
L’impresa di fare cultura e la sfida della valorizzazione
Giuliano Gasparotti,CEO di Idea Faktory srl e coordinatore di Kifitalia – la quarta dimensione
Educational Lab: la fisica per i Beni Culturali e l’innovazione della didattica
#innovazione Sempre di più, negli ultimi anni, è riconosciuta l’importanza di creare un rapporto di engagement fra gli enti pubblici di ricerca e i non addetti ai lavori. Alle più tradizionali attività di ricerca e di didattica di tipo universitario, gli istituti affiancano quindi una vivace attività di divulgazione e di formazione rivolta a studenti
medi, bambini e famiglie, come anche a figure professionali altamente specializzate in quei campi interessati dalle ricerche stesse. In questo workshop, si parlerà di come dallo sviluppo di tecnologie fisiche all’avanguardia si può passare alla loro divulgazione così da contribuire ad una maggiore e migliore fruizione del nostro Patrimonio. Intervengono
ENEA e salvaguardia del patrimonio costruito: attività di formazione in alternanza scuola-lavoro
Giuseppe Marghella, ENEA Bologna PRESENTAZIONE
Digitale e Beni Culturali: fruizione, documentazione, conservazione e volano per uno sviluppo sostenibile
Valeria Spizzichino, ENEA Frascati PRESENTAZIONE
Training Camp: una settimana di “full immersion” nella diagnostica per i beni culturali
Lisa Castelli, INFN-CHNet Firenze PRESENTAZIONE
Fisica, Beni Culturali e bambini
Mariaelena Fedi, INFN-CHNet Firenze PRESENTAZIONE
The Playable Culture: la cultura si mette in gioco
Analizzando i dati su scala internazionale, ad oggi i principali “competitors” nell’attenzione temporale ed economica dei visitatori non sono più le altre istituzioni culturali bensì servizi digitali come Netflix, Spotify o ancora i
videogiochi. Essendo il tempo, ancor prima del denaro, il vero bene finito della società moderna l’incontro approfondisce cosa è possibile imparare da questi mondi apparentemente lontani per migliorare l’esperienza culturale onsite ed online e costruire un rapporto duraturo tra luoghi della cultura e pubblico.
INTERVENTO INTRODUTTIVO
Fabio Viola, Fondatore TuoMuseo PRESENTAZIONE
Prospettive
Lucca Comics & Games, beni culturali e nuove mitologie
Emanuele Vietina, Direttore generale Lucca Crea srl PRESENTAZIONE
Case Histories
L’Egitto “Alla scoperta dell’antico Egitto nei Musei Vaticani”. L’esperienza di una scatola creativa.
Alessia Amenta, Direttrice del reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente Musei Vaticani PRESENTAZIONE
Dalla wunderkammer a WunderBo: come le collezioni dei Musei di Bologna diventano un game
Lara Oliveti, Ceo di Melazeta PRESENTAZIONE